Bassa Langa

Cascina Reale Azienda Vitivinicola

Cantina a Sinio

La storia di Cascina Reale ha inizio nel 1999 quando i proprietari di origine svizzera acquistarono un vecchio immobile da ristruttare, individuando intorno ad essa gli appezzamenti migliori di terreno, allora coperti da boschi e prati su cui impiantare i vigneti.

I lavori di scasso iniziarono nel 2001 con la posa dei drenaggi della vigna di Dolcetto e successivamente con l’impianto delle barbatelle nel 2003.

I primi frutti furono raccolti nel 2006,  anno iniziarono i lavori per la vigna dei Nebbioli.

Il 2005 fu l’anno del Barbera. I lavori di scasso furono particolarmente faticosi in quanto fu necessario modificare parte della collina.

Questo duro lavoro ha trasformato l’area, prima  raggiungibile solo a piedi o con il cavallo, in un punto panoramico straordinario, da cui è possibile godere di una vista a 360 gradi sulle colline circostanti.

In questo punto sorgono anche 111 noccioli di “tonda gentile” e diverse altre piante da frutta: mele, pere, pesche, nespole, prugne svizzere, ciliegi, melograni, castagne e kiwi.

La resa delle uve è di circa 31.700 bottiglie, ripartite fra Dolcetto d’Alba (11.500), Barbera d’Alba (8.400) e Nebbiolo d’Alba (11.800): al momento vendiamo la maggior parte delle uve a cantine selezionate, vinificandone in proprio una piccola parte.

L’orto

Oltre alle nocciole e all’uva, in Azienda è presente anche un grande orto (2.000 metri quadrati), dove produciamo in modo naturale vari ortaggi e una parte speciale è dediata ai gusti ed alla coltivazione del mais “otto file”, una qualità particolarmente pregiata.

Questi prodotti sono acquistabili direttamente in azienda.

Cascina Reale Azienda Vitivinicola

Orario di apertura

Chiusura

Vacanze

Lingue parlate

Italiano

Servizi

Vendita Diretta

Pagamenti accettati

VISITE IN CANTINA

Le porte dell cantina sono aperte a tutti coloro che vogliono scoprire come nasce il nostro vino cui dedichiamo tanta cura e dedizione.

Vi accompagneremo lungo il tutto percorso, dalla vigna alla cantina, regalandovi un’esperienza unica fatta di profumi e sapori nella meravigliosa cornice delle Langhe attraverso degustazioni guidate.

Durante la visita è possibile degustare ed acquistare i nostri vini e conoscere gli altri frutti  del nostro orto e della nostra Azienda.

Richiedi visita