Letture golose

Prima lo provo poi te lo consiglio: ecco TasteTime!

Dicembre 9, 2014
TasteTime

Una settimana di relax in un agriturismo immerso nelle colline di Langhe e Roero?

Una cena in un rinomato ristorante dai sapori unici, servizio impeccabile, oppure un salto in vineria per un gustoso piatto tra amici?

L’enogastronomia è uno dei vanti del nostro territorio, goduto tutto l’anno da migliaia di turisti ed esportato all’estero come fiore all’occhiello del “mangiare bene e bere meglio” per cui il nostro territorio è conosciuto.

Guardando con gli occhi del turista, sia che si tratti del tipo organizzato, sia di quello che sceglie le mete in base all’ispirazione del momento, il dubbio cade sempre sul dove mangiare e dove dormire.

TasteTime: i consigli di chi conosce il posto

Nelle Langhe e nel Roero la scelta è  vasta e l’offerta così ampia che non è facile decidere.

In aiuto del turista e dell’appassionato eno-viaggiatore arriva il team di TasteTime: giovani appassionati del territorio che concentrano i loro sforzi esclusivamente alla ricerca delle realtà legate al food & wine di Langhe e Roero al motto di mangiare da provare.

Viaggiano, provano e scrivono. Anzi, “raccolgono esperienze” aiutando  il turista italiano e straniero a districarsi tra le numerose proposte legate alla ricettività del territorio con un tono semplice e informale che richiama un consiglio o un suggerimento.

Attenzione però: non si tratta di semplici appassionati. Dove la passione, forse, non basta per fare la differenza, allora si parla della Passione Qualificata di questi trentenni intraprendenti che scrivono di locali e luoghi che hanno visitato e provato in prima persona.

Dal sito web  è possibile commentare le recensioni, ma non aggiungerne di nuove, allo scopo di evitare critiche fasulle e taroccate sul web.

Per ciascuna struttura si parla dell’atmosfera caratteristica, dell’accoglienza, dell’ubicazione ed ovviamente del cibo proposto e dei vini in accompagnamento.

E’ interessante il tip #mangiaredaprovare ovvero un breve suggerimento che arriva a fondo recensione. Si tratta di un piatto, di un abbinamento con un vino del territorio che il recensore ha trovato particolarmente interessante.

TasteTime è presente sul giornale E.20 e all’interno della rubrica “Territori” del quotidiano Articolotre di Torino.

TasteTime Ilenia Colucci Nicholas Roncea

Ilenia Colucci Nicholas Roncea

Gli obiettivi: prima le Langhe e il Roero…

Se al momento TasteTime si concentra sul territorio ben definito di Langhe e Roero, l’obbiettivo è diventare un format di riferimento anche per nuove aree.

Si sta lavorando alla creazione di una rete di persone competenti in termini eno-gastronomici sparse in tutta Italia che abbiano un’attitudine comune: serietà, entusiasmo e grande passione per il proprio territorio, parallelamente alla creazione di un applicazione per smartphone e tablet che permetterà di geolocalizzare e  rintracciare rapidamente e da ovunque la struttura adatta all’esigenza del momento.

Il traguardo e la grande ambizione del progetto è quindi estendere i propri confini e diventare un vero e proprio riferimento per tutti i viaggiatori.

Il team di TastewineNicholas Roncea, Ilenia Colucci e Patrizia Guglielmo

Il team di TasteTimeNicholas Roncea, Ilenia Colucci e Patrizia Guglielmo

Lo staff

Lo staff è composto da quattro giovani under 30, residenti sul territorio, con alle spalle esperienze significative nel settore enogastronomico e della comunicazione i cui percorsi differenti convergono nel progetto TasteTime

Ilenia Colucci è la responsabile di Wine more time, agenzia che si occupa di promozione di aziende sul territorio e creazione di eventi nel settore enogastronomico. Tecnologa alimentare e sommelier, scrive presso alcune testate locali dove si occupa di trattare argomenti a lei cari ovvero vino, territorio e non solo. In TasteTime è il capo redattore e si occupa della gestione dei contenuti.

Nicolas Roncea, è titolare di Grandiosa Promotions, agenzia di comunicazione che si occupa soprattutto di promozione di eventi culturali ed enogastronomici in provincia di Cuneo. Di origine francese ma cresciuto nel Roero, è un musicista ed ha esperienza nella realizzazione di eventi culturali. In TasteTime è il responsabile della comunicazione e del settore commerciale.

Patrizia Guglielmo è una programmatrice informatica e webmaster che ha coltivato la propria passione per la tecnologia fino a farne una professione. Ha lavorato sulla realizzazione di siti internet per aziende medio-grandi. Vivendo vicino ad Alba, capitale delle Langhe, si è ovviamente avvicinata al mondo enogastronomico senza riuscire a resistere al fascino di questo territorio.
Il suo ruolo in TasteTime è quello di seguire tutta l’attività informatica del sito e mantenerlo sempre aggiornato.

Julia Maroquin Céron è originaria del Connecticut (USA) e sta seguendo un master presso l’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo. I suoi studi in lingue romanze (italiano, francese e spagnolo) e la sua esperienza le hanno permesso di lavorare con diverse cantine, ristoranti, agriturismi e aziende della zona come traduttrice e interprete per eventi e degustazioni.
In TasteTime è la responsabile dei contenuti in lingua inglese.