Andar per Langa

Non solo il weekend vivi le Langhe al di fuori della Fiera

Agosto 7, 2018
vigne-autunno

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba propone, come ogni anno, una serie di eventi interessanti tutti weekend.

Se per l’occasione stai organizzando la tua gita nelle Langhe, perché non prolungare il tuo soggiorno e viverti il territorio anche in settimana?

Se hai il timore di non sapere che cosa fare, non temere: siamo ricchi di proposte da consigliarti tra attività da provare e luoghi da scoprire.

La visita in cantina

Degustazione guidata - Sylla Sebaste

Degustazione guidata – Sylla Sebaste

Entrare in contatto diretto con il produttore è il modo migliore di assaporare il territorio appieno: il giro in cantina, la degustazione tra le botti accompagnata dal racconto di chi segue tutta la filiera di produzione del proprio vino, è un’esperienza che non devi assolutamente farti scappare.

Hai l’imbarazzo della scelta: ci sono molte cantine eccellenti, la maggior parte a conduzione familiare, che sapranno accoglierti in un ambiente genuino e informale e ti faranno entrare nel proprio mondo e scoprire il frutto del proprio lavoro.

Itinerari da scoprire

vigne-autunno

Prenditi una giornata per farti un bel giro in auto e percorrere l’itinerario del Barolo per visitare i paesi capisaldi della produzione del vino omonimo, dalle belle tradizioni, affascinanti castelli, chiese e dai tipici e frequentatissimi ristoranti.

Non perderti il Roero, le sue colline e le sue rocche seguendo un itinerario che attraversa Santa Vittoria d’Alba, Monticello d’Alba, Sommariva Perno, Monteu Roero, Santo Stefano Roero, Montaldo Roero e Vezza d’Alba.

Questi luoghi sono meta di un vero e proprio pellegrinaggio che raggiunge l’apice nei mesi di settembre, ottobre e novembre, quando la natura offre colori meravigliosi e pregiati frutti, primo fra tutti il tartufo bianco d’Alba.

Ricerca del Tartufo

Se sei alla ricerca di esperienze esclusive puoi approfittare di un’escursione fra i boschi di Langa e Roero a caccia del prezioso fungo.

Avrai modo di passeggiare lungo le tartufaie in compagnia del Trifolao e del suo cane, vivendo in prima persona la soddisfazione nel momento in cui il segugio, muovendosi fra gli alberi guidato dal suo fiuto, scoverà il Tartufo.

Alla scoperta delle panchine giganti

torion panchina

La panchina gigante presso il Torion – frazione Borbore di Vezza d’Alba

L’artista Chris Bangle realizzò la prima Big Bench nel 2010 a Clavesana come installazione affacciata sul paesaggio a disposizione dei visitatori.

Negli ultimi anni sono comparse diverse panchine giganti di colori differenti, tutte poste in punti panoramici e accessibili a tutti, divenute vere e proprie attrazioni per i turisti.

Scopri dove si trovano per ammirare paesaggi mozzafiato e sentirti nuovamente un po’ bambino!

Outdoor

Terre Alte - eventi

Per tutti gli amanti della natura, ci sono diverse proposte di attività all’aria aperta come escursioni organizzate noleggio di mountain bike per la tua pedalata in Langa, percorsi con il quad per i più avventurosi o una giornata in una fattoria didattica ideale se hai dei bambini.

Prodotti tipici

Non ci sono solo vino e tartufo!

Le eccellenze gastronomiche e i sapori di Langa sono tante e variegate.

Approfittane per prenotare una visita in cascina con degustazione di formaggi oppure di nocciole, altri prodotti tipici ricercati e dai gusti inconfondibili.

Relax

Relais San Maurizio – Santo Stefano Belbo

Se nel weekend hai intenzione di girare tra le colline o per gli stand della Fiera, avrai modo di stancarti ed è giusto che tu ti prenda un momento di relax.

Altrimenti che vacanza è?

Concediti un pomeriggio alla Spa: ti aspettano numerosi trattamenti benessere come Sauna, Grotta del Sale e Wine Therapy.