Letture golose

Piemonte Barbera 2011 Cà Neuva

Gennaio 26, 2015
Monforte_Alba

Oggi il figlio Sergio è il punto di riferimento della cantina Cà Neuva, colui che ha saputo garantire un perfetto equilibrio tra passione, creatività e scienza per crescere senza dimenticarsi mai le origini.

Il Piemonte Barbera è un vino composto dall’uva Barbera all’85% minimo, vinificabile nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria. Ovvimente da questi diversi terreni, climi ed esposizioni, questo vino prende declinazioni ed espressioni diverse giocando sui valori di acidità, freschezza e sensazioni fruttate.

Ritroviamo, anche in questo Piemonte Barbera 2011 Ca’ Neuva, un colore intenso che dal rosso rubino al centro, si schiarisce avvicinandosi ai bordi del bicchiere in cui l’abbiamo versato, dove notiamo riflessi viola chiaro.

Al naso ci colpisce la sensazione fruttata intensa e un nota al profumo di frutta secca data dal passaggio in legno.

Piemonte Barbera 2011 Ca’ Neuva (etichetta)
Anche in bocca si percepisce il frutto rosso, una nota acida sulle parti laterali della lingua, piacevolmente ammorbidita dal passaggio in barrique.

Uvaggio: 100% Barbera
Gradazione alcolica:
14,5 %
Colore: rosso rubino con riflessi viola chiaro
Profumo: frutta rossa con note di frutta secca
Sapore: in bocca è percepibile la sensazione fruttata ammorbidita ed equilibrata dal passaggio in legno
Abbinamenti: l’abbinamento che predilige questo vino è con i formaggi e i salumi non troppo stagionati, ma è ottimo anche con dei primi legeri e con carni bianche.

Più info sul sito del produttore caneuva.com