Letture golose

Langhe Nebbiolo DOC 2013 Ca’ Neuva

Gennaio 7, 2015
Langhe

All’esterno della cascina Ca’ Neuva si gode di un ampio spazio coloniale e, un paesaggio di morbide colline interamente ricoperte di vigneti, i quali danno, alla famiglia Abbona, la possibilità di poter ospitare le persone amanti del vino e della terra a visitare la cantina e i propri vigneti e non per ultimo, a degustare i vini.

Questo vino è un’importante rappresentazione, di come il Nebbiolo si esprime nell’area di Dogliani. Infatti, in questo prodotto ritroviamo tutte le caratteristiche proprie del Nebbiolo, partendo dal colore rosso granata, passando all’astringenza del tannino giovane, e finendo con la persistenza. Però, questo vino sottolinea il terreno da cui ha origine e si esprime morbido elegante con un buon equilibrio tra struttura e freschezza.

Come anticipato, questo Langhe Nebbiolo DOC 2013 Ca’ Neuva appare con un colore rosso rubino non troppo intenso, i riflessi rimangono rossi e accesi data la giovinezza del prodotto.

Al naso le sensazioni vinose e fruttate sono stemperate dal bouquet complesso del Nebbiolo che arriva fino a farci sentire frutta secca e leggera speziatura.

In bocca il vino è fresco con una leggera nota astringente che persiste al palato.

Uvaggio: 100% NebbioloLanghe Nebbiolo DOC 2013 Cà Neuva (etichetta)
Gradazione alcolica: 14 %
Colore: rosso granata con riflessi intensi
Profumo: sensazioni fruttate e intense equilibrate con sentori di frutta secca
Sapore: al palato ritroviamo la frutta, la leggera ruvidità data dal tannino giovane ed una piacevole persistenza
Abbinamenti: questo vino si abbina ai formaggi a media stagionatura, ai primi piatti con sughi complessi o ai secondi piatti leggeri.

Più info sul sito del produttore caneuva.com