Andar per Langa

6 cose da non perdere in questa 84° Fiera Internazionale del Tartufo

Ottobre 13, 2014

Il primo vero appuntamento della fiera del tartufo, il Palio degli Asini, è iniziato e finito, e sappiamo tutti com’è andata a finire.

Rimangono comunque ancora 4 settimane di eventi, eventoni ed eventini: facile perdersi qualcosa in un programma così articolato.

Specialmente per chi è qui solo per alcuni giorni, è importante andare a “colpo sicuro“, in modo da riuscire a ottenere il meglio dal poco tempo a disposizione. Ecco quindi una lista di cose (secondo me) imprescindibili da fare per chi si trova ad Alba per una breve vacanza.

1# – Il Baccanale e la rievocazione dei borghi

Baccanale Alba 2014

Il baccanale è secondo me il momento migliore di tutta la fiera.

Per un giorno emmezzo la città cambia faccia: i diversi borghi, posizionati in location strategiche, mettono in piedi delle piccole rievocazioni storiche. Ogni borgo organizza dei giochi a tema “medioevo” mentrevengono distribuiti cibo e vino a volontà (si va dalla grigliata del Borgo Moretta all’uovo al tartufo del Borgo Brichet, al cinghiale stufato ecc ecc)

Ci si ritrova a girare per vie lastricate ricoperte di paglia, gente in costume, animali, turisti che mangiano seduti su panche di legno, giochi in strada… il tutto in una generale atmosfera di festa e allegria.

Secondo me, la più divertente giornata di fiera.

Clicca qui per la giornata di Sabato.

E invece qui per la giornata di Domenica.

#2 – Visita in cantina

Sylla Sebaste - le botti

Sylla Sebaste – le botti

 

Uno dei modi migliori per gustarsi il vino e quello di andarselo a prendere direttamente alla fonte: in cantina dal produttore.

Molti viticoltori delle Langhe saranno felici di ospitarvi per farvi assaggiare il loro prodotto e le esperienze possono variare a seconda della cantina: si va da un semplice assaggio gratuito, arrivando a pranzi completi per gruppi numerosi.

Se siete interessati potete dare un’occhiata al nostro elenco di cantine e prenotare direttamente la visita da qui.

#3 – Ricerca del tartufo

Langhe - Ricerca tartufi

Un’altra esperienza straordinaria è la ricerca del tartufo.

Quella del trifulao infatti è una delle figure più misteriose e affascinanti dell’intero universo langhetto: si muove di notte, di nascosto per non farsi scoprire dai “concorrenti”, in posti segreti che conosce solo lui. Un personaggio un po’ romantico insomma, accompagnato anche da un pizzico di “lato oscuro” di cui non mancheremo di parlarvi nelle prossime occasioni.

Se avete interesse a rivivere queste emozioni, non perdetevi la ricerca simulata del tartufo, dove accompagnati da un vero trifulao e dal suo cane, andrete a cercar tartufi per i boschi.

#4 – Alba Sotterranea

Alba-sotterranea2

Alba nasce come insediamento neolitico e conosce un grande sviluppo durante l’epoca Romana, raggiungendo l’apice della sua gloria durante il Medioevo.

Queste epoche ormai passate rimangono visibili oggi nei sotterranei della città: cripte, scavi archeologici e fondamenta di antiche case. L’associazione Ambiente & Cultura vi porterà in un viaggio sotterraneo alla scoperta delle vestigia del passato.

Gli appuntamenti sono molto numerosi, e sono disponibili turni di visite in lingua inglese: clicca qui per info e prenotazioni.

#5 – Alba Panoramica

Alba - Piazza delle Torri (ora Risorgimento o del Duomo nella vulgata)

Alba – Piazza delle Torri (ora Risorgimento o del Duomo nella vulgata)

Se Alba Sotterranea vi porta in viaggio al di sotto della città, Alba Panoramica propone un tour di visita al di sopra del livello della strada.

Da Piazza Risorgimento, l’associazione Turismo in Langa vi condurrà alla scoperta del centro storico di Alba passando attraverso i suoi più importanti monumenti: la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Giovanni, gli scavi archeologici di Piazza Pertinace e naturalmente le torri medievali.

Gli appuntamenti sono il 19 Ottobre, il 26 Ottobre e il 2 Novembre.

#6 – Festival della Bandiera

sbandieratori-alba

Gli sbandieratori sono uno degli spettacoli più belli della sfilata dei figuranti che precede il palio.

Per gli amanti del genere, il 26 Ottobre si terrà il Festival della Bandiera: una sfida fra gli Sbandieratori della Città di Alba e altri 2 gruppi, il cui risultato verrà deciso dai giudici federali della FISB.