Letture golose

Dogliani DOCG L’Sambù 2013 Cà Neuva

Ottobre 19, 2014

Si vive con il frutto del proprio lavoro personale. Se c’è un reddito prima bisogna pensare a rinnovare i vigneti e fare tutti i vari lavori di conservazione e miglioramento dei terreni e delle case rustiche…

Le parole del secondo Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, annotate nei suoi appunti e dedicati alla conduzione aziendale sono ancora oggi un monito per i viticoltori e cantinieri locali.

La mentalità imprenditoriale del “pensare in grande”, aperta e proiettata verso il futuro hanno permesso all’Azienda Cà Neuva di ritagliarsi uno spazio laddove si parla di vino di qualità.

L’esperienza che si vive visitando l’Azienda Cà Neuva di Dogliani significa aprire una bottiglia di vino con chi ha accudito le viti durante l’anno, trasformato i grappoli in mosto e curato l’affinamento in vetro o nelle botti, aspettando sapientemente per offrire al consumatore un prodotto unico.

Dogliani, una denominazione giovane, che ha ottenuto il riconoscimento di garanzia nel 2005, meritando un identificazione particolare date le note prezione e riconoscibili dell’uva Dolcetto che ha origine dal terreno intorno al comune di Dogliani.

Dogliani DOCG L’Sambù 2013 Ca’ Neuva -

In questo Dogliani DOCG L’Sambù 2013 di Cà Neuva troviamo:

Uvaggio: 100% Dolcetto
Gradazione alcolica: 13 %
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei
Profumo: frutta rossa molto matura, prugna, lamponi e more,sentori intensi e persistenti.
Sapore: degustandolo si avverte la senszione ruvida sul palato, tipica di un tannino giovane e fresco, che però rimane morbido e piacevolmente persistente. Permane la piacevole nota fruttata.
Abbinamenti: si abbina a primi piatti non troppo conditi ma a base di pasta fresca all’uovo, con secondi a cotture veloci( es. carni alla griglia) e formaggi non troppi stagionati.

Più info sul sito del produttore caneuva.com.