Letture golose

Dogliani DOCG 2013 Ca’ Neuva

Dicembre 4, 2014

E’ consuetudine, parlando del vitigno Dolcetto ricordare il legame che esiste tra le colline ed il paese circostante, il cui portavoce è stati il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, creando stimoli forti per la valorizzazione di questo vino e territorio di cui l’Azienda Cà Neuva ne è espressione.

Parliamo di Dogliani, una denominazione giovane, che ha ottenuto il riconoscimento di garanzia nel 2005, meritando un identificazione particolare date le note prezione e riconoscibili dell’uva Dolcetto che ha origine dal terreno intorno al comune di Dogliani.

Il suo clima è più congeniale e molto adatto alla coltivazione Dolcetto, un’uva che predilige un clima fresco ed equilibrato per poter conservare i suoi profumi delicati, esattamente quello di cui gode l’areale del Dogliani.

Queste colline, da 250 a 700 metri di altitudine, sviluppati lungo i crinali che si sollevarono dai mari antichi. I comuni che compongono il Dogliani zona sono tradizionali villaggi rurali: alcuni, come Dogliani, Farigliano e Clavesana si trovano lungo i fiumi che dividono le pianure dalle colline, mentre gli altri, Bastia , Belvedere Langhe, Cigliè, Monchiero, Rocca Cigliè, Roddino, Somano, sono in alto sulle colline.

E’ sempre il rosso rubino il protagonista della scena davanti al nostro sguardo, e riflessi sempre più violacei circondano l’intenso rosso di questo Dogliani DOCG 2013 Cà Neuva. La freschezza e l’espressione giovane invadono il nostro olfatto, con profumi che ricordano particolarmente l’uva e poi la ciliegia e la prugna sul finale. Leggero e fresco, anche al palato, questo vino si pone come emblema di giovinezza e giovialità.

Dogliani DOCG 2013 Ca’ NeuvaUvaggio: 100% Dolcetto
Gradazione alcolica: 13 %
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei
Profumo: vinoso, fruttato con sentori particolari di ciliegia
Sapore: in bocca si ha la conferma delle senszioni di freschezza avvertito alla vista e all’olfatto.
Abbinamenti: si abbina a selezioni di salumi e formaggi non troppo stagionati o a primi piatti molto leggeri.