Letture golose

"Ultimo Grappolo’’ vino bianco ottenuto da uve passite - Az. Agricola Ghiga

Settembre 8, 2014

Mi è stata regalata questa bottiglia e ho deciso di portarla con me in montagna per concludere un bel pranzo con note calde e dolci.

Mi ha subito incuriosito la giovane età del produttore, Enrico Ghiga di Castiglione Tinella, e l’idea di assaggiare un suo vino mi solleticava. Arrivati ai formaggi, decido di aprire questo Moscato mantenendolo ad un temperatura attorno ai 10° C.

Ultimo Grappolo ha atteso noi, come noi stavamo attendendo lui al terminare del pasto, è questo che ho pensato sorridendo. Il fascino racchiuso dai prodotti provenienti da uve appassite è davvero enorme perché racchiude la magia della natura che prima di morire concentra le sue forze e la pazienza dell’uomo, che riconosce l’importanza del tempo e del saper attendere per ottenere il massimo risultato, un concetto che ognuno di noi si dovrebbe sempre ricordare.

Analisi sensoriale

Il colore giallo ambrato con riflessi quasi aranciati già esplicita molte caratteristiche di questo prodotto, che al naso si rivela intenso e lineare e non particolarmente complesso.

La conferma di ciò che la vista anticipava, arriva quando si assaggia e si viene invasi da note di frutta appassita, sensazioni dolce, concentrate ma ben equilibrate da una leggere nota di amaro tipica del Moscato soprattutto quando viene vinificato fermo. Il residuo zuccherino non risulta particolarmente alto e la note dolce che percepiamo particolarmente sulla punta della nostra lingua, persiste in modo delicato grazie alla leggera sensazione minerale donata dal terreno calcareo da cui questo vino proviene.

Uvaggio: 100% Moscato

Gradazione alcolica: 12 %

Colore: giallo ambrato

Profumo: frutta appassita e frutta secca accompagnate da note di miele d’acacia.

Sapore: in bocca si percepisce la dolcezza e ancora le sensazioni di frutta matura e appassita.

Abbinamenti: questo vino si abbina a formaggi mediamente stagionati, a prodotti da forno non particolarmente dolci o conditi con frutta fresca con note di acidità che si equilibria alla dolcezza del vino e infine è un prodotto godibile anche come digestivo a fine pasto.

Più info sul sito del produttore ghiga.it.