Letture golose

Nebbiolo d'Alba DOC 2008 di Giorgio Barovero

Settembre 2, 2014

Giorgio Barovero, alla terza generazione di vignaioli, produce questo Nebbiolo seguendo i dettami dell’agricoltura biologica in un contesto genuino che si ritrova piacevolmente nel suo prodotto.

Ad ogni vino il suo luogo

La prima volta che ho assaggiato questo vino ero proprio vicino alla vigna da cui ha origine, in una stupenda e tipica osteria di Monforte d’Alba. Spinta dall’atmosfera semplice del contesto, ho voluto, per cosi dire, abbinarci un vino dello specifico territorio e biologico cosi che si combinasse al meglio con i piatti ma non solo.

L’associazione è stata anche con la personalità del personale del locale, con la struttura dell’osteria, con gli umori e con i momenti che si prestavano particolarmente a quell’autenticità da ritrovare nell’espressione del semplice. E’ stato davvero un abbinamento riuscito perché ogni particolare di quel luogo si esaltava vicendevolmente.

Analisi sensoriale

Questo Nebbiolo d’Alba 2008 di Giorgio Barovero presenta riflessi leggermente aranciati circondano un rosso granato intenso che subito fa intuire la struttura del Nebbiolo, il quale emana un intensa freschezza di profumi che rivelano una complessità olfattiva. Appena arriva al palato, il vino sprigiona un ottima nota di freschezza stemperata dalla leggera sensazione ruvida al palato espressa dal tipico tannino. Colpisce la nota di frutti rossi anche in bocca che si armonizza con l’espressione olfattiva donando un risultato lineare ed equilibrato.

Nebbiolo d'Alba - Giorgio Barovero

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Gradazione alcolica: 14.5%

Colore: rosso rubino scarico con riflessi granata

Profumo: frutta rossa matura con note speziate (vaniglia leggera, pepe), prugna e fiori rossi.

Sapore: in bocca arriva fresco con sentori di frutti rossi appena raccolti, tannino morbido che persiste con picchi sensoriali che ricordano la frutta matura e le spezie.

Abbinamenti: ottimo con primi piatti particolarmente conditi o con secondi di carne bianca o carne rossa con brevi cotture. Da non dimenticare, l’abbinamento con formaggi a media stagionatura preferibilmente non erborinati.

Più info sul sito del produttore barovero.eu