Arte e cultura

Sounds Food: un mix di musica e cibo tra Cavallermaggiore e Bra

Febbraio 17, 2014
Gli Africa Unite con il progetto Sounds Food

Quando la musica incontra il gusto

Sounds Food  nasce da un’idea del Mam Recording, studio di registrazione situato a Cavallermaggiore, in collaborazione con i videomaker cuneesi di IntantoVersa e il Caffè Boglione (di Bra) realtà consolidata sul territorio grazie alla sua programmazione di alto livello, ai suoi numerosi eventi e alla sua ristorazione di grande qualità. 

Gli Africa Unite con il progetto Sounds Food

Sounds Food è un progetto che vuole mostrare il lato meno conosciuto e più difficile da immaginare di ciò che accade durante le registrazioni di un album o come in questo caso, di un singolo brano. Il lavoro in studio è caratterizzato dal nascere di dinamiche uniche e particolari dove momenti di massima serietà si alternano ad altri più leggeri e scherzosi, necessari per spezzare il ritmo e lavorare in un clima sereno, elemento fondamentale per il raggiungimento di un risultato in grado di soddisfare il produttore e i musicisti. Durante i pasti ci si prende una pausa un po’ più lunga, ci si rilassa per ricaricare le batterie ed è proprio qui che Sounds Food prende forma grazie alla collaborazione del Caffé Boglione di Bra, partner del progetto, che con la sua esperienza si occupa di preparare una cena ad hoc per gli artisti, dove il ruolo di protagonista lo assumono i prodotti eno-gastronomici del territorio. 

Il prodotto finale è un video di un brano suonato dal vivo in studio realizzato dai ragazzi di Intantoversa. In alcuni minuti è presente il riassunto di una giornata di lavoro ma anche di divertimento e passione dove emergono gli aspetti più inconsueti dei musicisti coinvolti e di tutto lo staff di Sounds Food. 

Dopo la prima “puntata” con la talentuosa ed affascinante Levante che ha portato Sounds Food in esclusiva web su Vanity Fair e la bellissima performance dei Marlene Kuntz finita sul sito di Rolling stone è il turno di una band che ha dato contributo importante nel portare la musica e la cultura reggae in Italia, gli Africa Unite.