mercatini di natale

Natale nelle Langhe per tutti i gusti: piccola guida agli eventi 2016

mercatini di natale

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, attendiamo con gioia le feste.

C’è chi si vuole riposare, chi non vede l’ora di scartare i regali e chi invece adora camminare per le strade circondato dall’atmosfera natalizia.

Insomma, i giorni di festa sono magici per tutti.

Abbiamo deciso di regalarti una piccola guida in cui farti trovare spunti per trascorrere la pausa natalizia circondato da amici e parenti.

Che tu sia un amante della musica, uno sportivo o un genitore, troverai un almeno un evento che fa al caso tuo.

I mercatini di Natale

il-magico-paese-di-natale-mercatino-a-govone-7eventi

I mercatini di Natale

Per tutti voi che ancora non avete pensato ai regali di Natale oppure per te che semplicemente ami curiosare tra i banchetti allestiti con colori e luci natalizie, i mercatini sono un evento da non perdere.

Troverai tanti oggetti e decori per il tuo albero di Natale, ma anche idee da donare ai tuoi cari.

Inoltre, non mancheranno eccellenze gastronomiche del territorio, cioccolate calde, vin brülè e caldarroste da passeggio.

Trovi i mercatini di Natale a Govone e a Canale.

Govone

Canale

Le visite in cantina

Visite in cantina

Visite in cantina

Gli appassionati di buon vino non potranno mancare ad una visita in cantina nel periodo natalizio.

Tante sono le proposte per queste feste che si prolungano fino all’arrivo del nuovo anno.

Un’ottima idea per conciliare una giornata libera all’insegna del gusto con l’acquisto di un regalo fuori dagli schemi.

I proprietari delle cantine ti accoglieranno mostrandoti i locali in cui nascono i vini di Langa e Roero e te li faranno degustare accompagnati da ottimi stuzzichini.

Clicca qui per visualizzare tutte le cantine e le date.

I presepi

Presepe vivente - eventi

Il presepe vivente

Se sei radicato alle tradizioni e a casa, oltre all’albero di Natale, fai anche il presepe, allora non puoi perderti i presepi viventi e la mostra dei presepi.

A Farigliano, potrai ammirare (ma anche acquistare) natività provenienti da tutto il mondo.

Presepi d’autore, realizzati a mano e con diversi materiali saranno esposti insieme a palle di neve e carillon in tema natalizio.

Ad Alba e a Dogliani, invece, si terranno i presepi viventi.

Ad Alba i pastori sfileranno con i loro animali per le vie del centro accompagnando la Sacra famiglia fino allo scenografico allestimento di Bethlem.

A Dogliani, più precisamente a Castello, il borgo alto della città, circa 350 figuranti prenderanno parte alla rappresentazione del presepe.

Verranno ricreati antichi mestieri, arredi e dialoghi della Betlemme della Notte Sacra in un’ambientazione suggestiva.

Clicca qui per visualizzare tutti i presepi.

Per gli sportivi

Monforte

Monforte

Chi di voi ama l’avventura e tutto ciò che mantiene attivi non potrà perdere la “Passeggiata degli auguri sul sentiero del Barolo” organizzata dall’Associazione Terre Alte.

Un percorso ad anello su panoramiche creste di Langa che terminerà con una merenda a base di vino e prodotti tipici presso i locali seicenteschi del Castello di Castiglione Falletto.

Un’altra ottima idea da mettere in atto durante le vostre vacanze è quella di organizzare insieme a qualche amico un’escursione in quad.

Il divertimento è assicurato: un tour adrenalinico su quattro ruote tra sentieri, vigneti e noccioleti. Perfetto anche come regalo di Natale.

La ricerca del tartufo

Langhe - Ricerca tartufi

La ricerca del tartufo

Se sei curioso di scoprire come vengono scovati i tanto misteriosi tartufi, allora non ti resta che prenotare una ricerca simulata del tartufo.

Sarai accompagnato da un trifulau dell’Associazione Trifulau Colline di Langa e dal suo fido compagno in una tartufaia dove alcuni tartufi sono stati nascosti per l’occasione.

Nulla però esclude che durante la ricerca si possano trovare altri tartufi cresciuti spontaneamente in loco.

Oltre ad essere un’esperienza interessante per te, lo sarà anche per i tuoi figli.

Per i bambini

Babbo Natale

Babbo Natale

Pomeriggi da favola attendono i più piccoli.

Sabato 17 dicembre sarà la volta di elfi e principesse Disney che incontreranno i bambini e si faranno fotografare insieme a loro.

E poi ancora: spettacoli di fuoco e acqua con le fontane danzanti e lo show di tutti i personaggi.

La settimana successiva, il giorno della vigilia di Natale, Babbo Natale sarà pronto a ricevere le letterine di tutti i bimbi e gli elfi racconteranno loro storie.

A Monticello d’Alba, il Villaggio Natale ospiterà grandi e piccini in un’atmosfera incantata. Non mancheranno i mercatini, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il presepio innevato, la giostra a cavalli e la casa di Babbo Natale.

I concerti

Cattedrale di San Lorenzo

Il concerto di Natale nella cattedrale di San Lorenzo

Al fascino della musica pochi riescono a resistere. Se poi si tratta dei canti di Natale, allora anche i bambini saranno entusiasti.

I concerti di Natale

A Dogliani, la società filarmonica Il Risveglio e il gruppo gospel George’s Planets si esibiranno in un concerto all’insegna dei canti tradizionali.

Ad Alba, invece, saranno due i momenti importanti.

Edoardo Bennato si esibirà nei suoi più celebri brani per un concerto in esclusiva per Le Notti della Natività.

Il 10 dicembre, alle ore 21, la cattedrale di San Lorenzo ospiterà il “Concerto delle composizioni sacre di Bach” con l’Ensemble Gli Invaghiti che con i suoi 24 orchestrali, 55 coristi e 5 solisti ti delizierà nell’esecuzione de L’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach.

Durante il concerto sfileranno i personaggi principali del presepe negli splendidi costumi del Borgo San Lorenzo.

I concerti di Capodanno

Per festeggiare il nuovo Anno, Alba music Festival organizza un grande concerto che renderà omaggio ai grandi capolavori del passato.

L’Orchestra Sinfonica della Bulgaria di Plovdiv, sotto la bacchetta dell’islandese Gudni Emilsson, ti guideranno in un florilegio musicale che converge nella profonda tradizione dei celebri valzer di Strauss.

Se invece ami altri generi musicali, non perdere il ‘Capodanno in Langa’ di Dogliani in cui Dj e band per tutti i gusti intratterranno gli ospiti augurando un Buon Anno a tutti.

Insomma, per queste feste c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma se non hai trovato ciò che cerchi nella nostra selezione, puoi visualizzare tutti gli eventi di Natale a questa pagina.

Non ti resta che decidere e goderti l’arrivo del 2017!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *