Arte e cultura

Sommariva Perno - Festa patronale

Settembre 5, 2013
Sommariva Perno - Festa di Sanaa Croce

Santa Croce 2013 come una volta

Doveva essere una festa “in sordina” per la Pro Loco di Sommariva Perno rinnovata da meno di due mesi. Invece, sarà una festa alla grande, che si aprirà sabato 14 settembre 2013 con l’inaugurazione, in San Bernardino, della mostra Volti e paesaggi, 32 quadri quasi tutti mai esposti, del pittore Antonio Testa, che resterà aperta fino al 6 di ottobre.

A partire dalle ore 19.30, in piazza Europa, pasta e grigliata no stop, in attesa della grande serata di Ballo Caraibico con SERGIO DJ ed il suo staff di ballerini.

Domenica 15 settembre 2013, alle 10.00, in San Bernardino continua la mostra di pittura Volti e paesaggi, che resterà aperta tutti i sabati e le domeniche di settembre con orario 10,00-12,30/ 15,00-19,00.

La grande e bella novità di quest’anno è però ‘l Disné dij nosti vej, un pranzo alla riscoperta dei menù della Santa Croce  dei nostri nonni. Da non perdere, anche perché i posti sono limitati e rigorosamente su prenotazione.

Al pomeriggio, dalle 14,30 in poi, presso il CSR ci sarà la grande festa dello sport con Sport in piazza 2013, la manifestazione che il Comune non vuole assolutamente dimenticare, perché coinvolge centinaia di bambini e ragazzi.

Dalle 18.30, in piazza Europa, pizza in piazza e grigliata no stop con gli AMICI DEL FORNO di Monticello e Mauro Delcampo, a prezzi modicissimi, in attesa dell’altro evento-clou del primo week end di festa: l’esibizione delle “ugole sommarivesi” Margot e Erika Bertolusso accompagnate da Bartolo Corbisiero e del gruppo Cui dra fròla ‘d Sumariva. Ospiti speciali della serata le YAVANNA.

Giovedì 19 settembre 2013, sempre in piazza Europa, una favolosa tombola come una volta, con ricchi premi e divertimento assicurato.

Ancora, venerdì 20 settembre 2013, sempre sotto la struttura in Piazza Europa, nell’ambito della rassegna Musica e teatro nel paese della Bela Rosin proposta dal Centro culturale San Bernardino, la Compagnia Gruppo Teatro di Carmagnola presenta l’esilarante commedia piemontese Prim, second, cafè e fernèt…banca.

Sabato 21 settembre 2013, alla sera, si rispolvera poi la bella tradizione della cena del bollito, con salse dai mille gusti.

Domenica 22 settembre 2013, dalle ore 9.30 alle 16.30 nel Parco Forestale del Roero si svolgerà una Gara di ricerca simulata per cani da tartufo 3° tappa campionato regionale Fiera del tartufo bianco d’Alba, organizzata dall’Associazione Trifolau Colline di Langa In collaborazione con l’Associazione Roero Verde.  Alle ore 12,30 pranzo con i trifolau, con ricco menù e solo su prenotazione.

Alle 13,00 un momento di sport: prenderà il via infatti sotto il viale dei platani il 2° Trofeo ciclistico “Mo.te.co.” Cat. Juniores, il cui arrivo è previsto intorno alle 16.00, giusto in tempo per prepararsi, a partire dalle ore 17.30, a gustare Pizza al taglio e grigliata no stop, antipasto doveroso prima della tradizionale serata di ballo liscio, con l’orchestra I Roeri.

Lunedì 23 settembre 2013, alle ore 15.00, i bambini avranno anche il loro spazio di divertimento, prima della premiazione del concorso “Balconi fioriti 2013” e della tradizionale POLENTATA, abbinata quest’anno ad una favolosa lotteria con ricchissimi premi.

Infine, martedì 24 settembre 2013, presso la bocciofila, la gara a bocce riservata ai pensionati chiuderà una festa patronale veramente ricca di appuntamenti.

E’ una festa soprattutto “dei” e “per” i sommarivesi, alla quale però sono invitati naturalmente tutti, all’insegna della riscoperta delle più genuine tradizioni popolari della nostra terra. Non mancate!

Consulta il programma dettagliato su Piemonte Eventi