Albero della Fiera del Tartufo

Gli eventi da non perdere durante la Fiera Del Tartufo Bianco D’Alba 2016

L’86esima edizione della Fiera Del Tartufo Bianco D’Alba coinvolgerà anche quest’anno un numero importantissimo di visitatori.

Come ogni anno, vogliare fare una panoramica su alcuni eventi interessanti che ci va di consigliare, di fronte alla grande quantità di attività proposte.

Se vuoi vedere tutti gli eventi della Fiera, puoi farlo a questa pagina, oppure continua la lettura per scoprire la nostra selezione :-)

Cantine aperte dall’8 Ottobre al 27 Novembre

1

In occasione della Fiera Del Tartufo, l’opportunità di visitare le cantine e degustare i migliori vini di Langhe, Roero e Monferrato: Sarà possibile infatti scoprire la storia dell’azienda, fare una camminata tra i filari, conoscere le particolarità del territorio, e le varie fasi della filiera di produzione del vino.

Ecco a voi alcune cantine che potrete andare a visitare prenotandovi:

Mostre

Luciano Delfino - eventi

S’Oggetto: La mostra di Giovanni Cagnoli 12 e 13 Novembre

La peculiarità dell’artista è riuscire a creare le proprie opere con scarti di produzione industriale, oggetti vari che si utilizzano quotidianamente e che rivendicano la propria unicità, il valore d’uso, mettendo in evidenza la qualità dell’artigianato.
Tutte le informazioni sulla mostra qui

Mostra: Futur Balla Dal 29 Ottobre

La Fondazione Ferrero di Alba rende omaggio al pittore Giacomo Balla. Un’esposizione articolata in sezioni tematiche: il realismo sociale e la tecnica divisionista; le compenetrazioni iridescenti e gli studi sulla percezione della luce; l’analisi del movimento e il futurismo.

Nelle opere che seguono il primo apprendistato torinese, lo sguardo penetra la realtà dolorosa e crudele delle classi ai bordi della società. Tutte le informazioni sulla mostra qui.

Mostra monografica di Luciano Delfino dall’8 Ottobre al 6 Novembre

Mostra monografica dedicata a Luciano Delfino, pittore recentemente scomparso che ha saputo, attraverso la sua opera, narrare con delicata intimità e vibrante naturalezza la vita della LangaQui gli orari e maggiori dettagli.

Mario Lattes: Antologia personale dal 14 Ottobre al 2 Novembre

Presso il Palazzo Banca d’Alba, via Cavour 4, sarà allestita la mostra Mario Lattes.  Antologia personale, retrospettiva dedicata al pittore ed editore di Torino scomparso nel 2001, a cura di Vincenzo Gatti. Qui gli orari e maggiori informazioni.

Mercati e Mercatini

Mercati - eventi

Langhe e Roero in piazza con la Granda 29 e 30 Ottobre

Lungo via Cavour ed in Piazza Risorgimento, nel cuore del centro storico, saranno di scena i prodotti d’eccellenza del territorio. 

A ciascun prodotto sarà dedicata un’apposita struttura, presso la quale il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti, creando così un percorso mirato delle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese. Qui tutti i dettagli.

Mercato mondiale del Tartufo Bianco D’Alba tutti i sabati dall’8 Ottobre al 27 Novembre

Nel Mercato del Tartufo si ha la possibilità di vedere, toccare, annusare tanti e tanti Tartufi venduti direttamente da affidabili commercianti e cercatori del territorio.

Nel grande spazio che ospita il Mercato del Tartufo si potranno, inoltre, visitare gli stand della Rassegna enogastronomica AlbaQualità. Protagonisti saranno i vini del territorio di Langhe e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo, i salumi e tutti i prodotti che hanno reso internazionale il nostro territorio. Qui potete trovare maggiori informazioni sull’evento.

Albaromatica domenica 9 Ottobre

La capitale delle Langhe si trasformerà in un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie. 

Cinquanta espositori divisi in aree tematiche: Barolo chinato, amari, distillati per “Erbe in bottiglia”, tè e tisane per “Erbe in tazza”, colori e profumi per “L’isola delle spezie”. Qui tutti i dettagli sull’evento.

Mercato Della Terra di Slow Food 8 e 9 Ottobre

I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food.

Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Qui gli orari e altre informazioni.

Incontri Culturali e Gastronomici

Baccanale - eventi

Il baccanale del tartufo sabato 15 Ottobre

Uno degli appuntamenti più attesi della Fiera: Evocare la quotidianità del medioevo attraverso il Baccanale del Tartufo, che ripropone le festività tipiche di un’epoca antica.
Durante la serata sarà possibile degustare i vini e i prodotti tipici della cucina tradizionale langarola.

Il borgo si rievoca domenica 16 Ottobre

La magia del medioevo continua domenica 16 ottobre con “Il Borgo si Rievoca”: Dalle ore 10.00, con giochi per il pubblico e rievocatori pronti a ricostruire nelle piazze della città spaccati di vita del passato, scene di quotidianità antica, usanze e mestieri.

Alba Truffle Show

Ogni sabato e domenica di Fiera, presso il Cortile Della Maddalena, in pieno centro storico, si terranno diversi appuntamenti golosi dove gli chef esalteranno con i loro piatti il protagonista assoluto della kermesse: Il Tartufo Bianco.

Un’occasione unica per poter assistere a presentazioni di libri tematici, incontrare Chef internazionali e gustare le loro prelibatezze. Qui maggiori dettagli per la prenotazione.

Poetica

Il festival della Poesia propone in questa edizione un rapporto ancora più stretto con l’affascinante mondo del tartufo.

I più importanti designer ed architetti internazionali sono invitati a produrre un oggetto, o meglio una drammaturgia di tre oggetti legati alla messa in scena, al taglio e alla conservazione del tartufo.

Un evento culturale che è diventato progetto, comunicazione, design e ospiterà un convegno internazionale all’interno della programmazione dei giorni 18-19-20 novembre 2016.
Clicca qui per conoscere tutti i dettagli dell’evento.

Salotto dei gusti e dei profumi

Il Salotto dei Gusti e dei Profumi è il padiglione temporaneo che raccoglie il meglio delle eccellenze agroalimentari piemontesi e guida i visitatori a conoscerle attraverso esperienze sensoriali, laboratori e percorsi didattici.

Ogni settimana le eccellenze agroalimentari presenti nel Salotto ruotano, affinché i visitatori possano apprezzare un diverso aspetto dell’enogastronomia locale come la Nocciola Piemonte Igp, i formaggi Dop del Piemonte, la pera Madernassa e il miele del Roero, gli artigiani piemontesi del cioccolato, la grappa, i distillati del Piemonte e moltissimi altri prodotti. Qui tutte le informazioni sull’evento.

Festival della carne e del Pan ëd Langa

Sabato 22 dalle 19.00 e domenica 23 ottobre dalle 10.00, nella centrale Piazza Risorgimento di Alba, l’Associazione Macellai Albesi, il Consorzio di Tutela Pan ëd Langa, in collaborazione con l’Associazione Cantine di Alba e il Borgo della Moretta, organizzano degustazioni di specialità della cucina albese: carne cruda, salsiccia, agnolotti del plin, tagliata, focaccia, pizza e torte.

Concerti e serate musicali

Dee Dee Bridgewater - eventi

Dee Dee Bridgewater in concerto al Teatro Sociale G. Busca l’8 Novembre

La signora del jazz torna in Italia insieme ad una band di giovanissimi leoni capitanati da Theo Croker, il trombettista scoperto dalla Bridgewater che sta conquistando le platee di mezzo mondo. Un’energia unica quella della Bridgewater che trova nuova linfa nel confronto con il groove e la forza dirompente dei suoi compagni di viaggio. Tutte le info sull’evento qui.

Piozzo: I Concerti del mercoledì al Baladin dal 12 Ottobre

Lo storico locale di Piozzo, riparte con la stagione dei concerti proponendo, come ogni anno, alcuni dei nomi più interessanti nel panorama rock, blues e folk nazionale ed internazionale.

Una serie di imperidibili appuntamenti renderanno frizzanti i mercoledì sera autunnali. Qui tutti gli appuntamenti in programma.

Monchiero: Serate live alla Cupa D’or

La Cupa D’or di Monchiero è molto più di una semplice birreria: Una selezione di birra straniere che in zona non ha eguali, ottima cucina, bellissimo locale e serate di musica dal vivo con gruppi locali di alto livello fra blues, rock e acustico. Ogni due venerdì del mese un concerto rigorosamente a ingresso gratuito. Qui il calendario degli eventi di Ottobre.

Eventi Sportivi

Pantalera storica in costume - eventi

Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba

Non poteva mancare un appuntamento dedicato agli sportivi: Maratona agonistica di 42km circa e Mezza Maratona agonistica di 21km.

Per i meno competitivi, oltre alla maratona, ci sarà la possibilità di fare una camminata a passo lento di 10km con degustazione di Barbaresco. Sei interessato a conoscere maggiori dettagli sull’evento? Clicca qui.

Pantalera storica in costume sabato 8 Ottobre

Dalle 15.30 le squadre di pallapugno si sfidano su un terreno di gioco ricco di spunti per chi sa sfruttare al meglio gli elementi architettonici della Piazza.

Con la Pantalera Storica in Costume la Fiera del Tartufo ripropone dunque la tradizione nella sua veste più autentica e pura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *