Arte e cultura

Diamo un volto e un nome ai giganti del nostro passato - Contest al Museo

Giugno 3, 2013

Fino al 12 giugno, la mostra “I tesori del Tanaro” regala una nuova ed intrigante emozione: l’esposizione degli elaborati degli alunni che hanno partecipato al concorso scolastico “Diamo un volto, un nome e una storia ai giganti del nostro passato”.

Il concorso scolastico, progettato e curato dall’associazione Ambiente & Cultura, proposto agli insegnati nel settembre del 2012 si avvia alla fase conclusiva

Accanto ai clamorosi reperti paleontologici, antichi di milioni di anni e restituiti dal fiume Tanaro nelle ultime estati ed esposti per la prima volta in occasione della mostra, infatti, sarà possibile ammirare nella stessa sala espositiva anche i lavori dei bambini e dei ragazzi che per tutto l’anno scolastico sono venuti in visita al museo per approfondire la storia del nostro territorio.

Il visitatore sarà piacevolmente colpito dalla capacità degli alunni di immaginare un passato lontano e dalla bravura che essi hanno dimostrato nel rielaborare le nozioni apprese durante i laboratori didattici, curati anch’essi da Ambiente & Cultura tra ottobre 2012 e maggio 2013-06-02.

Il Progetto

Partendo dalle riproduzioni scientifiche del Proboscidato di Verduno e della Balenottera d’Alba curate dagli studenti del liceo artistico per arrivare al racconto di fantasia scritto dagli alunni della scuola primaria, il visitatore avrà l’opportunità di apprezzare come la mostra abbia preso vita grazie alle infaticabili mani e alle menti sveglie di questi giovani studenti.

Ma il visitatore non si limiterà ad osservare. Sarà infatti chiamato a far parte della giuria popolare e ad esprimere la sua preferenza unica per ciascuna categoria del concorso (scelta del nome, disegno libero, racconto soggettivo e rappresentazione pittorica o plastico-scultorea).

Si potrà scegliere fra una rosa di lavori finalisti selezionati dalla giuria del concorso (per avere maggiori informazioni su come è costituita la giuria clicca qui).

Partecipa anche tu al voto, per dare un nome ed un volto a alla Balenottera d’Alba e al Proboscidato di Verduno.

Il voto popolare decreterà i vincitori, i quali vedranno le loro opere entrare a far parte di una pubblicazione edita a cura del museo nell’autunno del 2013 e inserita nella rivista cittadina Alba Pompeia.

voto