Cosa fare a Collisioni

Cosa fare a Collisioni 2016

Cosa fare a Collisioni

Nato come festival letterario nel 2009, Collisioni è arrivato oggi alla sua ottava edizione, spostandosi da Novello a Barolo e aprendo man mano le porte alla musica.

Se anche tu fai parte di coloro che sono stuzzicati dall’idea di parteciparvi, e magari arrivi da lontano, sappi che il nostro territorio offre parecchi spunti per qualche gita al di fuori del contesto musico-letterario del Festival.

Visita i musei

Alba Sotterranea

Il tour Alba Sotterranea

A Barolo, per esempio, potrai visitare WiMu, il museo del vino. Sito in Palazzo Falletti, offre un percorso che ti darà la possibilità di conoscere in profondità la cultura di questa nobile bevanda.

E perché, una volta terminata la visita, non fare un salto al Museo dei Cavatappi, suo vicino di casa? Scoprirai molte curiosità riguardo a questo pratico utensile e potrai osservare da vicino una ricca collezione che spazia da modelli antichi a quelli di nuova generazione.

Una visita più dinamica, ma non per questo meno ricca di storia e cultura, è Alba Sotterranea: un tour guidato da un archeologo professionista che ti porterà a visitare i resti delle origini di Alba e ti racconterà appassionandoti più di duemila anni di storia cittadina.

Esplora i borghi vicini

Serralunga d'Alba

Serralunga d’Alba

Ma se avessi più tempo da dedicare alle visite, potrai fare un giro per i tanti bei borghi vicini, anche questi ricchi di storia, castelli, musei e curiosità.

A pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, ti permetteranno di fare una vera e propria full immersion nell’architettura langhetta e nei suoi scenari mozzafiato.

Tra i comuni che ti consigliamo maggiormente, non perderti Verduno, La Morra, Monforte, Serralunga e Novello. Tutti vicini alla base del Festival, ti sapranno colpire piacevolmente.

Unica controindicazione: la macchina è d’obbligo!

Innamorati del cibo di Langa

Goloserie di Langa

Goloserie di Langa

Se ami il cibo, avrai l’imbarazzo della scelta e potrai decidere se far parlare la gola, che sempre verrà accontentata puntando su qualche lussuoso ristorante stellato, o le tasche, scegliendo un’economica (ma altrettanto golosa) osteria.

Fatti consigliare dalla gente del posto, di certo saprà indicarti ottimi compromessi tra qualità e prezzo.

Inutile dire che difficilmente rimarrai insoddisfatto.

Se vuoi scovare alcuni ristoranti della zona, clicca qui e fatti venire l’acquolina in bocca!

Degusta il vino… insieme al produttore

In visita con il produttore

In visita con il produttore

Tra il tuo artista preferito e l’altro, ti consigliamo anche di visitare qualche cantina: se ti piace il vino, sarai felice di conoscere da vicino le piccole realtà familiari che lo producono e che te lo faranno amare ancora di più.

Sono moltissime le cantine pronte ad accoglierti per deliziarti con i loro vini.

Inoltre, se avessi spazio per poter portare a casa qualche prestigiosa bottiglia, ricorda che questo è il posto migliore per acquistarla: in cantina i vini costano meno proprio perché non ci sono intermediari tra il consumatore ed il produttore.

Ecco le cantine che apriranno volentieri le porte per te proprio nel periodo di Collisioni.

Fai una bella passeggiata

Le passeggiate

Le passeggiate

Se sei sportivo e ti piace fare lunghe passeggiate, non scordarti di mettere in valigia un paio di scarpe comode.

Le Langhe offrono moltissimi percorsi, su sentieri poco battuti, che collegano i vari borghi. La fatica è garantita, ma sarà ripagata dalla pace che ritroverete durante il vostro cammino.

I sentieri sono sempre segnalati e potrete richiedere le mappe dei percorsi ai vari punti informativi dei comuni oppure affidarvi a noi e seguire alcuni dei nostri itinerari:

Inoltre, in caso preferiste farvi accompagnare nelle vostre escursioni, Roberta dell’Associazione Terre Alte potrà organizzare per voi una camminata in sua compagnia.

Goditi il lusso di un aperitivo panoramico

L'apertivo panoramico

L’apertivo panoramico

Se invece sei sempre alla ricerca di esperienze esclusive e non ti fai mai mancare nulla, prova l’aperitivo panoramico.

Con l’aiuto di Ilenia Colucci potrai scegliere una location speciale per il tuo aperitivo.

Che si tratti di una antica torre medievale, una terrazza panoramica o i filari di una vigna, sarai tu a decidere dove passare qualche ora con gli amici o in compagnia romantica accompagnati da buon vino e cibo.

Scopri di più e prenota subito.

Insomma, se vieni a Collisioni, non dimenticare di concederti un po’ di tempo per visitare le nostre amate Langhe!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *