Andar per Langa

Gli appuntamenti imperdibili di Vinum 2016

Aprile 21, 2016
Vino rosso e bianco

Siamo ormai giunti alla 40° edizione di Vinum, la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato che si aprirà il 23 aprile.

Per due weekend consecutivi, dal 23 al 25 aprile e dal 30 aprile al 1° maggio, le vie di Alba saranno invase da turisti, appassionati, gourmet e curiosi che avranno la possibilità di assaggiare i migliori prodotti di queste colline.

Sono davvero tanti gli appuntamenti pensati per festeggiare questo importante traguardo! Vediamo i principali.

Degustazioni di vini e prodotti tipici

Roero Arneis

Passeggiando per le vie del centro storico troverete diversi punti di degustazione che vi permetteranno di assaggiare i grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato.

Non mancano i prestigiosi formaggi piemontesi, proposti in abbinamento ai vini dai Sommelier dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier) e dagli assaggiatori Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) della provincia di Cuneo.

Per assaggiare vini, formaggi e altri prodotti come le grappe dovete acquistare il carnet per le degustazioni, che comprende il bicchiere, la taschina porta calice e sconti sui musei.

Inoltre, in giro per la città troverete numerosi stand dello Street Food ëd Langa®, ideali per assaggiare le prelibatezze del territorio, e il Mercato della Terra con prodotti a km0.

Per chi preferisce la tranquillità e la comodità del ristorante, potete visitare questa pagina che propone una piccola selezione di locali delle Langhe.

Eventi culturali

Venerdì 22 aprile sarà inaugurato l’Alba Film Festival, la rassegna cinematografica con mostre e proiezioni presso il Cortile della Maddalena, l’Auditorium Beppe Fenoglio, le Sale attigue e il Coro.

Invece, per scoprire la storia antica della città e visitare i resti romani vi consigliamo di partecipare al tour Alba Sotterranea, una visita guidata da un archeologo professionista nel sottosuolo cittadino. I tour sono disponibili su prenotazione al costo di 10€, dalle ore 10.30 fino alle 18.00. Visitate questa pagina per prenotazioni e informazioni.

Infine, approfittate dell’occasione per visitare il percorso inedito dedicato alle opere di Pinot Gallizio presenti negli spazi del Comune. Il tour dura un’ora e avrà inizio alle ore 16.00 delle giornate di domenica 24 aprile e 1° maggio.

Vinum per i più piccoli

“Perché il vino non è solo una cosa da grandi.” Saranno allestite delle aree gioco con balocchi artigianali in legno che permetteranno ai bambini di imparare divertendosi.

Attraverso la costruzione di una loro vigna, della trasformazione dell’uva in vino, fino all’imbottigliamento, impareranno a conoscere tutto il ciclo del vino. Ecco il programma per il primo weekend di Vinum e per il secondo.

Passeggiate e outdoor

Il 1° maggio non perdetevi la caccia al tesoro nella Langa del Barolo, un tour da fare in macchina seguendo indizi e superando prove per guadagnare l’ambito premio!

Oppure, immergetevi nei vigneti per una tranquilla passeggiata dedicata al Barolo, sul gran sentiero del vino, un percorso turistico sui pendii delle colline storiche.

Cantina aperte

Anche quest’anno, in occasione di Vinum sono molte le Cantine Aperte che hanno deciso di accogliere tutti coloro che desiderano conoscere il mondo del vino dall’interno.

Vicino ad Alba

A Barolo trovate la Cantina Francesco Borgogno, azienda a conduzione famigliare dal carattere fortemente tradizionalista.

All’Orto Smeraldo di Guarene, oltre ai vini delle Langhe potrete assaggiare il primo sidro di pera Madernassa.

Nel Roero

La famiglia Moretti vi aspetta a Monteu Roero per la visita dell’azienda Bajaj dove, oltre ai vini, potrete assaggiare confetture, succhi di frutta e altri prodotti.

A Vezza d’Alba vi aspetta l’azienda agricola Fabizio Battaglino che produce i grandi vini del Roero.

Nei dintorni di Dogliani

Nella zona del Dogliani trovate l’azienda Cà Neuva, una tipica cantina di Langa che produce i vini della tradizione e Bricco del Cucù della famiglia Sciolla, la quale vi sorprenderà coi suoi assemblaggi di Dolcetto e Merlot.

Questo e molto altro vi aspetta

Per scoprire tutti gli eventi in programma per Vinum 2016 visitate questa pagina.