Andar per Langa

I luoghi migliori per un Picnic nelle Langhe Parte Prima

Maggio 1, 2022
Picnic in Provence

L’estate è alle porte e abbiamo voglia di aria aperta e natura!

Ricorda di essere rispettoso della natura e dei luoghi che visiti: non lasciare spazzatura, e non portare via niente.

Non so te, ma io ho tanta voglia di organizzare un bel picnic a contatto con la natura, corredato da un cestino di vimini (ma anche uno zaino a caso) carico di ghiottonerie preparate con cura e dedizione poco prima della partenza!

E allora, mamme, papà, amici e parenti decidete data, ora e contenuto del cestino, che a darti due dritte su dove andare ci pensiamo noi… o almeno ci proviamo ;-)

Di seguito, trovi alcuni dei luoghi più belli in cui trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento, immerso in un territorio mozzafiato (ah, e qui puoi leggere la parte 2).

Bassa Langa

La Langa con Alba in mezzo, la Bassa Langa è la Langa più famosa: Barolo e Barbaresco, vigneti pettinatissimi, paillettes e lustrini. Ideale per un picnic con un po’ di UNESCO.

Parco Tanaro

L’area verde di Parco Tanaro, ad Alba, è senz’altro adatta a famiglie numerose, con bambini e cani a seguito: lontana da strade e fornita di giochi per l’infanzia sarà anche il posto perfetto da raggiungere in bicicletta.

Inoltre, i più golosi hanno la possibilità di preparare un ricco barbeque in quanto l’area è dotata di griglie, che dovrai richiedere al proprietario del chioschetto.

Cappella San Pietro delle Viole

Sulla strada tra La Morra e Barolo, vicino alla cappella risalente al XV secolo dedicata a San Pietro Vignoleis (delle vigne), più comunemente nota come la Cappella di San Pietro delle Viole, trovi un’area attrezzata per fare il picnic o la merenda.

Goditi il panorama delle colline del Barolo e ammira l’antico castello della Volta: costruito nel secolo XII è ora in stato di parziale abbandono.

Inoltre, se sei amante del buon vino, puoi visitare la cantina Sylla Sebaste, proprio a un passo dalla cappella. Su prenotazione, i proprietari saranno felici di farti degustare i loro vini e mostrarti i locali in cui vengono prodotti.

Belvedere di Verduno

Il belvedere di Verduno ha un fascino tutto suo: una piazza erbosa circondata da panchine di pietra e alberi.

Belvedere di Verduno

Oltre al bel panorama, puoi godere di un prato pulito sul quale stendere le coperte, e del bar vineria che trovi in piazza, appena prima di salire i pochi gradini che conducono al belvedere.

Unica pecca: i nostri amici a quattro zampe non possono accedervi.

Roero

Misterioso e ribelle, il Roero è la terra dell’Arneis, delle colline ripide che devono essere lavorate senza trattore, e udite udite di qualche bosco. Ideale per un picnic meno addomesticato.

Il “Percorso in Vigna” di Fabrizio Battaglino

Una breve passeggiata ti fa raggiungere il bricco di una delle colline più alte del Roero! Sarai così in alto che, quando il cielo è limpido, riuscirai a vedere l’Abbazzia di Superga a Torino.

Qui Fabrizio ha fatto il suo “piccolo regalo” alle nostre colline, attrezzando il percorso con paline colorate per tracciare la strada. Il parcheggio è comodo, e se vuoi puoi passare in cantina da Fabrizio a prendere due bute (due bottiglie) per il picnic.

Belvedere del Castello di Magliano Alfieri

Se ami la cultura e vuoi conciliare l’esperienza di un picnic alla visita di un museo, vai a Magliano Alfieri.

Castello di Magliano Alfieri
Castello di Magliano Alfieri

Dietro al castello i giardini ti ospiteranno per la sosta, mentre il tuo spirito si potrà sollevare con la presenza di ben due musei: il Museo del Paesaggio ti presenta il territorio di Langhe e Roero tra passato e presente, mentre con il Museo del Gesso hai modo di conoscere l’importanza che, fino agli anni ‘60, il gesso ha ricoperto per la civiltà contadina del luogo.

Parco forestale del Roero

Adatto ai bambini è il Parco Forestale del Roero nel comune di Sommariva Perno che offre aree attrezzate con barbeque, servizi igienici e un’area giochi rigorosamente in legno.

Luogo perfetto per una mangiata nella natura e una passeggiata tra fitti boschi, prati e ruscelli per arrivare poi ai laghi.

Il parco offre anche un giardino didattico, per imparare a riconoscere le diverse specie forestali che abitano il territorio.

Il santuario della Madonna dei Piloni

Da Montà è possibile raggiungere a piedi il santuario Madonna dei Piloni: una piccola chiesa di origine romanica dove trovi delle panchine su cui sostare per il picnic.

Santuario della Madonna dei Piloni
Santuario della Madonna dei Piloni

Se poi hai voglia di avventurarti in una passeggiata nei boschi, puoi percorrere la Via Crucis che ti condurrà alla visita delle cappelle (i piloni) che circondano e danno il nome al santuario.

Alta Langa

La Langa della pietra usata per costruire case e terrazzamenti. La Langa di Fenoglio e de La Malora, quella povera, ma affascinante, genuina e selvaggia. Ideale per un picnic in piena natura.

Tra Manera e Monpiano

Se sei pigri e, al picnic preferisci un pranzo preparato da mani esperte, allora puoi scegliere di percorrere questa piccola via.

Sulla strada provinciale che porta a Montemarino, trovi le indicazioni per la Cascina del Pavaglione. Il consiglio è quello di lasciare la macchina e proseguire a piedi.

Arrivato sul luogo puoi visitare la biblioteca tematica dove troverai opere di Fenoglio e Pavese, ma anche volumi dedicati all’Alta Langa e ammirare i dipinti di Berruti.

Proseguendo per la strada, raggiungerai un piccolo borgo, San Bovo, in cui troverai un bar osteria che offre piatti tipici a buon prezzo.

Santuario del Todocco

A Pezzolo Valle Uzzone, paesino dell’Alta Langa sul confine tra Piemonte e Liguria, trovi il Santuario del Todocco che, si racconta, venne eretto nel punto in cui la Madonna apparve ad una pastorella compiendo il miracolo della sua guarigione.

Colle del Todocco
Crediti foto: Santuario del Todocco

Da qui, parte una Via Crucis che si inoltra nei boschi, lungo la quale diverse aree di sosta con tavoli ti permettono di rilassarti all’omba degli alberi e, perché no, consumare la merenda.

Punto panoramico di Benevello

Percorrendo la strada che conduce da Benevello a Lequio Berria, seguendo per le località Vallone e Coste, raggiungi il più alto punto panoramico della zona.

Servito di tavoli e panchine, si rivelerà il punto perfetto per un picnic all’aria aperta immerso nella quiete del paesaggio.

A Gorzegno in frazione Pianelle

Poco prima della breve galleria che segna l’ingresso nel paese di Gorzegno, svolta a destra (se arrivi da Alba) e sali su verso frazione Pianelle. Segui la strada principale e in pochi minuti sarai in cima alla cresta della collina.

Ti accorgerai di essere arrivato a destinazione perché la strada asfaltata finisce all’improvviso, per lasciare spazio a una mulattiera che prosegue nei boschi.

Alla tua destra ti attende un’ampio prato, perfetto per stendere le coperte e aprire le borse con le vettovaglie, mentre una straordinaria vista (quasi) a 360° gradi sulle colline circostanti allieterà la tua merenda.

Se ti senti intraprendente, avventurati lungo il sentiero nel bosco che conduce a Cravanzana: divertimento garantito!

Concludendo…

Dopo tutti questi spunti non ti resta che scegliere il luogo che più si confà alle tue esigenze e partire con un fagotto ricco di goloserie.

E, sperando che il meteo ci regali molte giornate di sole, tieni a mente questi luoghi e visitane quanti più possibile per allietare le tue giornate.

E la merenda?

Se sei poco pratico di picnic e ti servisse qualche informazione in più, scopri la nostra guida.

Se vuoi solo qualche spunto per il menu della merenda sui prati, allora leggi questo articolo.

Se invece sei troppo pigro per preparare il cestino, affidati a mani esperte.

Antipasti locali, salumi, formaggi, pane e grissini artigianali, ma anche acqua, frutta e dolci renderanno il tuo picnic ancora più speciale. Potrai scegliere anche tra vino o birra, a seconda delle tue preferenze.

Clicca qui per scoprire come prenotare il tuo cestino!