Letture golose

Continua la scoperta della cantina Ferrero: degustazione della Barbera d'Alba

Ottobre 23, 2015
Barbera-dAlba-Fratelli-Ferrero

L’azienda Fratelli Ferrero di Renato Ferrero a conduzione diretta, con vigneti situati tutti nel comune di La Morra, segue metodi di lotta guidata, il cui scopo è principalmente quello di limitare l’uso di prodotti chimici.

Metodo di vinificazione

Il tipo di vinificazione segue principi moderni ma guidati dall’esperienza e dalla tradizione, scegliendo di volta in volta il metodo migliore. Ad esempio il Barolo Manzoni è affinato nelle barrique, mentre il Barolo Gattera riposa nelle grandi botti di rovere di Slavonia.

I vini non vengono filtrati: si rispetta così il loro equilibrio, lasciando che siano il ciclo naturale e il tempo a fare il lavoro di decantazione.

La degustazione

barbera-copia
Ci versiamo questa Barbera nel bicchiere e subito notiamo il suo intenso colore rosso rubino, non troppo limpido ma particolarmente genuino. Immediatamente avvertiamo il profumo di frutti rossi con spiccate note che ricordano i fiori bianchi. All’assaggio continuiamo ad avvertire il connubio tra le sensazioni fruttate e floreali con un accenno alle note vegetali condite con la spiccata acidità e la freschezza tipiche di questo vitigno.

Uvaggio: 100% Barbera

Gradazione Alcolica: 14 %

Colore: rosso rubino scarico con riflessi violacei

Profumo: frutta rossa matura con note floreali e vegetali

Sapore: in bocca si può assaporare la tipicità del barbera che colpisce per le sue note acide e fresche non troppo persistenti

Abbinamenti: questo vino si può abbinare a piatti a base di verdure crude o a selezione di formaggi freschi.