A casa come al ristorante: menu al tartufo fai da te

Tartufo

Il tartufo è un fungo che si sviluppa interamente sotto terra, in particolari aree adatte al suo sviluppo. Trovarlo non è facile e per questo ci si avvale del formidabile fiuto dei nostri amici a quattro zampe.

Il tartufo in cucina

Siamo nel pieno della Fiera del Tartufo Bianco di Alba e l’occasione è ghiotta per provare questo mitico fungo. Il luogo migliore per acquistarlo è il Mercato Mondiale, dove ogni pezzo messo in vendita è controllato da una Commissione apposita.

La fiera è anche un’ottima opportunità per conoscere a fondo questo fungo, grazie ai numerosi incontri e conferenze che vengono organizzati. Per conoscere tutti gli eventi in programma clicca qui.

Utilizzarlo in cucina è facile, perché si abbina facilmente a piatti semplici, non troppo elaborati, dai gusti e profumi non troppo importanti. Non ha bisogno di particolari preparazioni, basta pulirlo e affettarlo finemente con l’apposito strumento.

Per saperne di più scoprite i consigli dell’Associazione Trifulau Colline di Langa.

A questo punto non ci resta che andare in cucina e iniziare la preparazione del nostro menu interamente dedicato al tartufo!

Il nostro menu al tartufo

Antipasti

tartufo cucina

Battuta al coltello con tartufo bianco
Iniziamo con un grande classico della nostra cucina, la carne cruda all’albese: mi raccomando, la carne deve essere tritata a mano!

Uova in cocotte al tartufo bianco
Il tartufo si sposa alla perfezione con l’uovo e la cocotte è un modo originale e gustoso per cucinarlo. La video ricetta arriva direttamente dallo chef Marco Lombardo.

Vol-au-vent con fonduta al tartufo bianco
Un prestito dai nostri vicini di casa per un antipasto sfizioso che tanto piace a noi piemontesi. Potete comprare i vol-au-vent già pronti e preparare la fonduta per riempirli. Dopodiché, passateli nel forno caldo per un paio di minuti. Prima di servirli, spolverare con scaglie di tartufo e servire ben caldi.

Primo

tajarin-al-tartufo

Tajarin al burro con scaglie di tartufo
Un altro grande classico della nostra tradizione facile da prepare in casa, come si faceva una volta: ecco la ricetta. Per il condimento, sciogliere un po’ di burro in un pentolino e versare sulla pasta. Affettare finemente il tartufo e servire.

Secondo

Filetto con porcini e tartufo
Un piatto decisamente autunnale dal sapore deciso. Vi consigliamo la ricetta di Giallo Zafferano, veramente buona e facile da preparare.

Dolce

Tartufini cioccolato

Crediti foto: G.iulina

Torta tartufo al cioccolato
Per rimanere in tema anche il dolce è a base di tartufo, anzi di tartufini, quei deliziosi cioccolatini ricoperti di cacao in polvere. Una ricetta originale e golosa, dedicata a tutti gli amanti del cioccolato.

Vini in abbinamento

In genere il tartufo è accompagnato da vini rossi più semplici e giovani per gli antipasti, più strutturati e corposi per primi e secondi. In questo caso e in base ai piatti proposti, consigliamo un Dolcetto d’Alba o un Dogliani per gli antipasti, seguiti da un Barolo o un Barbaresco.

Per la torta il discorso è più complicato in quanto l’abbinamento vino-cioccolato è da sempre un argomento un po’ controverso. Seguendo la tendenza degli ultimi anni, consigliamo un vino liquoroso, come un passito o un Barolo chinato.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *