Letture golose

Dogliani DOCG 2006 - Bricco del Cucù

Gennaio 3, 2013
Bossolasco

Per inaugurare degnamente il 2013 oggi mi preparo ad assaggiare il Dogliani D.o.c.g. 2006 San Bernardo dell’Azienda Agricola Bricco del Cucù di Sciolla Dario, nel comune di Bastia (Mondovì-Cn-), un vino rosso piemontese squisito con una struttura ed intensità di sapori che lo rendono capace di competere con i più pregiati vini da invecchiamento, il Barolo ed il Barbaresco.

Il Dogliani San Bernardo, prodotto con uve Dolcetto in purezza, prevede un affinamento in botte di 18 mesi e successivi 5 anni di invecchiamento e deve la sua ottima longevità e struttura generale alla particolarità del terreno, famoso per essere ricco di sostanze minerali e calcaree che donano corpo e freschezza allo stesso tempo. È un vino importante, in cui struttura, alcolicità e sapidità si equilibrano perfettamente.

Note di degustazione

Il colore è di un rosso rubino intenso con sfumature purpuree e scorre denso nel bicchiere e le “lacrime”, date dagli alcooli presenti, sono evidenti.

Il profumo è ampio e complesso, di frutta nera matura, ricorda la mora e la prugna e presenta note speziate ed erbacee.

Il gusto è secco (tipico del Dolcetto e non dolce, come ci suggerisce il nome), caldo (14% di alcolicità) e di buon corpo. La sapidità è molto piacevole e bilancia la forte nota tannica. Le spezie date dall’affinamento in botte, come pepe verde e chiodi di garofano, appaiono sul finale insieme ai tannini rendendolo morbido ed avvolgente. Ottima la persistenza in bocca.

Abbinamenti

Senza dubbio con primi piatti di pasta fresca conditi con sughi di carne come agnolotti al sugo di arrosto, tagliatelle al ragù di lepre o cinghiale, risotti o gnocchi ai formaggi ecc…e con secondi piatti a base di carni rosse o selvaggina quali stufati, brasati, spezzatino di cinghiale con polenta o semplicemente degustiamolo abbinando taglieri di salumi e formaggi piemontesi di buona stagionatura.

Serviamolo, previa decantazione (di due ore circa), nell’apposito bicchiere tipo “bordeax”, alla temperatura di 18-20gradi.

Buona degustazione!

Compra vini on-line con il 10% di sconto, utilizzando il seguente coupon: BERLIN