Letture golose

Assaggiamo un altro Barolo di Renato Ferrero: il Gattera

Settembre 28, 2015
Barolo Gattera Fratelli Ferrero

Dopo la degustazione del Barolo Manzoni di qualche settimana fa, oggi vi presento il Barolo Gattera, il secondo Barolo della Cantina Fratelli Ferrero di La Morra, frazione Annunziata.

Il Cru Gattera sorge ai piedi del centenario Cedro del Libano, un terreno ricco e argilloso a 300 m s.l.m., condizioni ideali per la maturazione di un Barolo austero e complesso.

Rispetto al Manzoni, il Barolo Gattera presenta una produzione maggiore per ettaro (circa 7500kg/ha rispetto ai 5500-6000kg/ha del primo), che comporta una minore concentrazione di tannini e una diversa scelta produttiva. Questo vino rappresenta il Barolo classico: invecchiato in botti grandi, con una buona tannicità e di struttura media.

La degustazione

Barolo Gattera - Ferrero
Il Barolo Gattera si presenta alla vista rosso rubino con particolari riflessi aranciati tipici del Nebbiolo da Barolo. Il terreno argilloso e ricco, da cui ha origine, fa si che all’olfatto arrivino calde note di frutta matura e leggere sensazioni speziate. In bocca, l’argilla del terreno, dona al vino un espressione strutturata ma al contempo morbida che perdura all’assaggio.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Gradazione Alcolica: 13,5 %

Colore: rosso rubino con riflessi aranciati

Profumo: subito un po’ chiuso, ma poi si avvertono le spezie e la frutta matura.

Sapore: in bocca si presenta morbido ma con una nota di freschezza accentuata

Abbinamenti: si abbina al meglio con tutti i secondi piatti a base di carne rossa accompagnati da verdura cotta e a diversificate selezioni di salumi e formaggi stagionati.