Letture golose

Langhe Rosso Chicchivello 2009 DOC

Dicembre 22, 2012

Il Langhe Rosso Chicchivello 2009 dell’azienda La Querciola nasce dall’incontro di Barbera, Dolcetto e Nebbiolo, le tre uve a bacca rossa più rappresentative del Piemonte.

Sono uve diverse fra loro: il Dolcetto da vita ad un vino giovane, fresco, fruttato, di pronta beva;  la Barbera o il Barbera, che di sir si voglia, ci regala  un vino colorato con una spiccata vena acida; infine dal Nebbiolo, povero di antociani ma ricco di tannini, derivano vini più adatti all’ invecchiamento come il grande Barolo, il Barbaresco o il Roero, ma anche il Carema o il Chiavennasca in Valtellina .

Langhe Rosso Chichivello 2009 DOC

Le tre uve arrivano in cantina e vengono vinificate separatamente; una volta terminata la fermentazione viene deciso il taglio con queste percentuali: 40% Dolcetto, 40% Barbera e 20% Nebbiolo.

Il vino ottenuto viene lasciato riposare per nove mesi in serbatoi di acciaio inox, segue l’ imbottigliamento e dopo un periodo di minimo tre mesi il prodotto viene messo sul mercato.

Un vino che ne racchiude tre quindi, dove le varietà, si fondono insieme e si esaltano a vicenda.

Nel bicchiere di nota un bel colore rosso rubino, al naso si percepiscono fiori, frutti rossi come ribes e lampone e anche una nota speziata che conferisce un profumo elegante, in bocca è secco, rotondo, con un buon equilibrio tra acidità, tannino e alcol, il finale è lungo e persistente.

Un vino tutto pasto, che può accompagnare antipasti piemontesi, frittate, primi con sughi a base di carne come i tajarin al sugo d’arrosto, minestre ma anche salumi, carni rosse, o bolliti vista la buona struttura e il grado alcolico importante (14%).

Servire a 16-18 gradi.