Letture golose

Dolcetto di Dogliani DOC 2008 - Bricco del Cucù

Dicembre 7, 2012

Tutti conoscono il Dolcetto come il vino da pasto per eccellenza, quello che servivano a tavola i nostri nonni, accompagnandolo a piatti semplici ma saporiti della tradizione culinaria piemontese.

Di media struttura, il Dolcetto (prodotto con le stesse uve in purezza) è un vino secco, non dolce come ci suggerisce il nome il quale, tra l’altro ci rimanda subito alla zona di Dogliani.

Questa è la terra madre del Dolcetto per la sua capacità di creare, grazie ad una buona mineralità del terreno, non solo vini fresci di consumo quotidiano ma anche di ottima struttura e adatti all’invecchiamento (il Dogliani per esempio è più longevo rispetto agli altri Dolcetto).

Passiamo a questo punto all’analisi del vino di oggi, il Dolcetto di Dogliani D.o.c. 2008, dell’azienda vinicola a conduzione famigliare Bricco del Cucù , di Bastìa Mondovì (Cuneo).

Note di degustazione

Di color rosso rubino intenso con leggeri riflessi piu scuri, tendenti al rosso mattone (considerando che si tratta di un vino di annata 2008), è fermo.

Il profumo è ampio e fruttato, con richiami fruttati di ciliegia, mora e confettura. Ha delicate note speziate e di frutta secca tra cui spiccano noce moscata e mandorle secche.

In bocca il sapore è secco, caldo (13,5% di alcolicità) e avvolgente. Si presenta amarognolo e ben equilibrato nei livelli di acidità e sapidità. Molto buona la persistenza anche grazie ai tannini, importanti sul finale.

Abbiniamolo, data la sua buona struttura e longevità, a piatti gustosi come primi di pasta fresca con sughi di carne, risotto ai funghi ecc…o con cacciagione e pollame, tra cui petto d’anatra al forno, arrosto di tacchino, pollo alla cacciatora o semplicemente accompagnamolo ad antipasti/aperitivi con formaggi a pasta semi dura e salumi stagionati.

Serviamo il nostro Dolcetto di Dogliani alla temperatura di 18-20°C nell’apposito bicchiere tipo bordeaux dopo averlo decantato per un’oretta circa per facilitare lo sprigionamento degli aromi.

Buon assaggio a tutti!

Compra vini on-line con il 10% di sconto, utilizzando il seguente coupon: BERLIN