Letture golose

Langhe Rosso Barilin 2009 DOC La Querciola

Febbraio 28, 2013

Tra la gamma dei vini proposta dall’azienda La Querciola, troviamo un interessante Langhe Rosso 2009 DOC Barilin.

Anche se il disciplinare per questa tipologia di vino permette l’utilizzo di più uve nell’ assamblaggio, in questo caso la scelta aziendale ricade sulla Barbera in purezza.

La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox, la macerazione sulle bucce dura circa 15-20 giorni, in modo da estrarre materia colorante e struttura.

Una volta portata a termine anche la fermentazione malolattica, il vino inizia un periodo di affinamento di un anno in tonneaux da 5 hl.

Il vino all’ interno delle botte si arrichisce di molti composti ceduti dal legno: tannini ellagici, aldeidi fenoliche, lattoni ed acidi fenolici.

Oltre a conferire al vino aromi che al nostro naso ricorderanno la vaniglia, il legno tostato, la noce di cocco, la funzione della botte è quella di permettere un’ ossigenazione controllata: l’ossigeno penetra attraverso le doghe lentamente, favorendo cosi una microssigenazione naturale e la polimerizzazione dei tannini.

Nel bicchiere si presenta di un rosso rubino carico, il profumo è intenso, persistente, con sentore di frutta rossa matura, ciliegia e frutti di bosco e una leggera speziatura dovuta al passaggio in legno.

In bocca l’ ingresso è secco, l’alcol è avvolgente, con un tannino morbido, che conferisce una buona struttura, bilanciata da una bella vena acida, tipica della Barbera.

Vino da tutto pasto, è perfetto con gli antipasti di salumi, paste ripiene o risotti molto ricchi, carni bianche o rosse, soprattutto in umido o bollite, ma anche formaggi di media stagionatura come il Gorgonzola o il Castelmagno.

Servire ad una temperatura di 16 gradi.