Letture golose

Roero Arneis Grappoli 2010 Gabutti Boasso

Aprile 7, 2012

Immersa nelle splendide colline langarole, l’Azienda Agricola Gabutti di Serralunga d’Alba (Cuneo) non vinifica solo i più importanti rossi piemontesi come Dolcetto, Barolo e Barbera, ma vanta anche un’ottima produzione di Roero Arneis.

Questo pregiato vino bianco, originario della zona del Roero e conosciuto anticamente come “Nebbiolo bianco”,  viene prodotto con uve Arneis in purezza, vitigno a bacca bianca utilizzato anche per la produzione del Langhe d.o.c. .

Il Roero Arneis Grappoli 2010 , che vi propongo,  è ottimo come vino da aperitivo, per la sua fragranza e freschezza.

Affinato in acciaio per i primi due/tre mesi, va consumato giovane ossia entro due anni dalla sua produzione e servito alla giusta temperatura (8-10 gradi), per gustarne pienamente le proprietà.

 

Note di degustazione

Di color giallo paglierino luminoso, con sfumature dorate, ha un profumo fresco e molto aromatico di frutta (ananas e mela verde) e fiori (gelsomino) con qualche accenno di mandorla.

In bocca il gusto si presenta delicato, asciutto e morbido, abbastanza caldo e avvolgente per essere un bianco giovane (13 gradi). Acidità e sapidità si equilibrano perfettamente.

Serviamolo bello fresco e  accompagnamolo ad aperitivi o antipasti in genere come: torte salate di verdure, frittate, prosciutto crudo e formaggi freschi o di media stagionatura. Ottimo con primi piatti di pesce e frutti di mare, primi delicati come un buon risotto agli asparagi o secondi a base di carne bianca o con coniglio e peperoni.

Buon assaggio!