Letture golose

Barbera d'Alba Superiore DOC 2009 - Manera

Ottobre 15, 2012

Se volete stupire gli amici a cena con un ottimo vino rosso piemontese, allora portate in tavola la Barbera d’Alba Superiore 2009 dell’Azienda Agricola Manera, di Alba (Cuneo).

Prodotta con uve Barbera in purezza, prevede un invecchiamento di un anno in botti di rovere e successivi sei mesi di affinamento in bottiglia. La sua alta gradazione alcolica di 14.5 gradi (da qui la denominazione di Barbera Superiore in quanto “supera” i 12.5), permette abbinamenti con piatti gustosi a base di carni rosse, formaggi e salumi stagionati.

La Barbera (“IL” Barbera, maschile, denomina il vitigno), uva coltivata principalmente in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, da sempre considerata un vino da tavola per le sue qualità “beverine”, oggi può vantare grandi successi grazie alle migliori tecniche di vinificazione.

Note di degustazione

Dal color rosso rubino intenso con leggeri riflessi granata, scorre denso nel bicchiere.

Il profumo è deciso, etereo e delicatamente fruttato (ciliegia e mora). Ampio di spezie, date dal passaggio in botte, quali liquirizia, cacao e accenni di tabacco.

Il sapore è asciutto, molto caldo e robusto. Si presenta morbido grazie all’acidità, tipica della Barbera, che ben si equilibra con la componente tannica ed alcolica. Piacevole e persistente retrogusto amarognolo.

Serviamolo, previa decantazione, alla temperatura di 18-20 gradi e degustiamo questa elegante Barbera con secondi piatti saporiti a base di carne rosse e selvaggina in genere (arrosti, spezzatini, brasati ecc…) o taglieri misti di salumi e formaggi stagionati o erborinati.

Buona degustazione!