Letture golose

Dolcetto d'Alba DOC Meriame 2010 Gabutti Boasso

Gennaio 31, 2012

L’Azienda Agricola Gabutti Boasso, di Serralunga d’Alba (Cuneo), produce un vino rosso davvero notevole per la sua armonia e l’intensità dei profumi: il Dolcetto d’Alba D.o.c. 2010 – Meriame.

Colpisce e si differenzia dal solito Dolcetto proprio per la sua morbidezza e complessità, personalizzata da un bouquet fruttato davvero variegato che lo addolcisce rendendolo meno spigoloso e acido (caratteristica tipica del Dolcetto, vino secco e non dolce, come suggerisce il nome).

Prodotto con le stesse uve in purezza nei vigneti situati nel Cru Meriame di Serralunga, questo vino prevede un affinamento di 3-4 mesi in bottiglia ed un successivo invecchiamento di 8 mesi in vasche d’acciaio.

Note di degustazione

Di color rosso rubino acceso con lievi sfumature granata, è limpido e intenso.

Il profumo, come già accennato, è deciso e molto fruttato, ricorda la ciliegia e la prugna rossa matura con un delicato accenno di mandorla e pepe sul finale.

Al palato si presenta di buon corpo e persistenza, secco e caldo (13 gradi). Il perfetto equilibrio tra le sue componenti acide e tanniche contribuisce a renderlo armonico e piacevolmente vellutato.

Ideale se abbinato ad aperitivi o antipasti in genere tra cui insalata russa, vitello tonnato, verdure ripiene e al forno, torte salate ecc…o taglieri di salumi e formaggi mediamente stagionati. Ottimo anche con i primi piatti a base di pasta fresca (agnolotti, gnocchi e tagliatelle), risotti e secondi piatti leggeri di carne bianca (arrosto di tacchino, pollo alla cacciatora o al forno).

Serviamolo alla temperatura media di 16-17 gradi nel classico bicchiere a “tulipano”.

Buona degustazione!