Letture golose

Langhe Nebbiolo DOC 2009 - Giacomo Vico

Gennaio 2, 2012

Dall’azienda Giacomo Vico, sulle affascinanti colline del Roero (Cuneo), nasce uno dei vini piemontesi più amati in tutto il mondo, il Nebbiolo, vitigno di antiche origini, deve probabilmente il suo nome alla “nebbia” presente nelle gelide mattine di ottobre (durante le quali avviene la vendemmia tardiva).

Vino rosso di ottima longevità e struttura , vinificato in purezza e perfetto se abbinato a piatti saporiti a base di carni rosse, selvaggina e formaggi.

Assaggiamo allora il Langhe Nebbiolo D.o.c. 2009, di color rosso rubino intenso con leggeri riflessi aranciati.

Presenta un bouquet di profumi fruttati e speziati che rimandano ai piccoli frutti di bosco quali ribes e lamponi oltre ai sentori di vaniglia, noce moscata e pepe.

In bocca il gusto è pieno e deciso, di buon corpo e caldo (13.5 gradi di alcolicità). Secco e lievemente amarognolo nel finale, presenta una piacevole morbidezza data da un giusto equilibrio tra sapidità e tannicità.

La persistenza del sapore vi permetterà di gustarlo in tutta la sua pienezza, rendendolo ideale anche come vino da meditazione oppure accompagnato da semplici taglieri di salumi e formaggi ben stagionati (testun, castelmagno ecc…)

Ideale anche con primi piatti di pasta fresca condita con ragù di carne, funghi e fonduta.

Decantatelo per un paio d’ore prima di servirlo alla temperatura di 18-20 gradi.