Letture golose

Barbera d'Alba DOC 2009 - Giacomo Vico

Dicembre 24, 2011

Se volete stupire i vostri amici a cena con un vino semplice da tutto pasto, ma allo stesso tempo di buona struttura ed eleganza, allora portate in tavola la Barbera d’Alba D.o.c. 2009 della cantina Giacomo Vico di Canale d’Alba (Cuneo), vino rosso piemontese di antiche tradizioni conviviali.

L’azienda, situata sulle splendide colline del Roero, vinifica questa Barbera (“IL” Barbera, maschile è il vitigno) “in purezza” con un affinamento in silos di acciaio e in seguito in bottiglia, permettendole di raggiungere ottimi risultati fino a 5 anni dalla sua produzione.

Si presenta di color rubino intenso, visibilmente corposo e denso. 

I suoi profumi, intensi e aromatici, richiamano i piccoli frutti rossi (mora, ribes e ciliegia matura) e le spezie dolci (cacao e vaniglia).

Il gusto è altrettanto fruttato e ben equilibrato in tutte le sue parti, è  secco e di buona alcolicità (13.5 gradi) e presenta una giusta dose sapida, tannica ed acida.

Vino pronto e molto beverino, si adatta bene ad ogni situazione. Possiamo quindi degustare questa Barbera accompagnandola a taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura o con risotti e  primi piatti di pasta fresca condita con sughi di carne o funghi.

Ottima con secondi di carne rossa come arrosti, stufati e bolliti misti.

Serviamola previa decantazione (affinchè si sprigionino i vari aromi) ad una temperatura di 18-20 gradi.

Buon assaggio!