Letture golose

Langhe d.o.c. Ancreus 2007 - Fabrizio Battaglino

Ottobre 11, 2011

Nell’azienda Battaglino, a Vezza d’Alba (Cuneo) sulle colline piemontesi del Roero, nasce un ottimo vino rosso di buon corpo,  il Langhe d.o.c. Ancreus 2007 (in dialetto piemontese Ancreus: “in profondità”).

Risultato di un uvaggio di Nebbiolo al 70% e Barbera al 30%, questo vino, invecchiato in botti di allier per 12 mesi, si può consumare fino a dieci anni dopo la sua produzione.

Di color rosso tra il rubino e il granato, ha un intenso profumo fruttato di sottobosco e ciliegia con accenni erbacei, di violetta e sentori di cacao e cuoio, evidenti grazie al passaggio in botte.

In bocca è pieno e corposo, secco con una gradevole dose di sapidità e tannini.

Dal sapore piuttosto caldo (13,5 gradi di alcolicità), è fruttato e amarognolo sul finale.

Proprio per la sua buona struttura è perfetto se combinato a piatti saporiti a base di carni rosse o selvaggina come arrosti, bolliti, spezzatini e stufati con la polenta.

L’Ancreus è anche adatto come semplice aperitivo di salumi e formaggi ben stagionati o con primi piatti di pasta fresca quali agnolotti, ravioli e tajarin, conditi con sughi di carne, ragù di selvaggina o fonduta di formaggi e tartufo.

Va servito alla temperatura di 18 gradi e lasciato prima decantare per una mezz’ora per favorire lo sprigionamento di profumi e aromi.

Buon assaggio!

 Questo vino è in vendita diretta sul sito del produttore