Letture golose

Roero Arneis DOCG 2013 - Fabrizio Battaglino

Settembre 26, 2011

Il Roero non è solo la terra dei grandi vini rossi piemontesi ma anche quella dei bianchi di prestigio come il Roero Arneis 2013 d.o.c.g., di Fabrizio Battaglino.

Il vitigno Arneis, varietà di uva a bacca bianca coltivata in Piemonte fin dal 1400, riesce a regalarci un vino bianco elegante, da non perdere.

Per prima cosa serviamolo alla temperatura giusta, di 8-10 gradi (ideale per i vini giovani ed aromatici), per valorizzare e rendere più gradevoli alcune componenti proprie del vitigno come l’acidità e la sapidità, entrambe molto apprezzate nei vini bianchi.

Il suo colore è giallo paglierino intenso con leggeri riflessi ambrati.

Ha un profumo molto delicato, fine nelle sue note fruttate di mela e pesca gialla, con un sottile richiamo erbaceo e floreale, di camomilla, sul finale ed un gusto fresco e ben equilibrato, caldo (ben 13 gradi) e fruttato.

Vino fermo, da consumarsi giovane, è ottimo se abbinato al classico coniglio all’Arneis o con aperitivi e  antipasti a base di verdure come torte salate, bruschette, frittate, insalata di pollo e sedano, souffle di zucca ecc…o con primi piatti leggeri quali risotti o pasta con sughi di pesce.

Se invece preferite un accostamento più semplice,  provatelo con prosciutto crudo e cubetti di  grana padano, vedrete che non vi deluderà!