Letture golose

Gavi di Gavi DOCG 2010 - Gemma

Ottobre 8, 2011

Il Gavi è un vino bianco piemontese prodotto in undici comuni della provincia di Alessandria dal vitigno autoctono Cortese vinificato in purezza.

La DOC è stata concessa nel 1974 e nel 1998 è stata riconosciuta la DOCG che lo ha reso noto in tutto il mondo.

I vigneti si trovano ad altitudini intorno ai 300 metri, coltivati su terreni di natura calcarea-argillosa-marnosa con una densità d’ impianto che va dalle 3300 alle 5500 piante per ettaro. La resa massima dell’uva in vino finito non deve essere superiore al 70%.

L’uva viene vendemmiata nella prima metà di settembre, la fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche di acciao inox.

Il Gavi di Gavi 2010 di Cantina Gemma a Serralunga d’Alba si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli.

Il profumo è delicato, ampio, con sentori di frutta fresca che ricordano la pera, il pompelmo e una piacevole nota di fiori bianchi e gialli.

Vino di medio corpo, in bocca l’ingresso è secco, pieno, con note salmastre e minerali che esaltano la tipicità del vitigno, l’acidità conferisce freschezza e il finale è intenso e coinvolgente.

E’ ideale come aperitivo in compagnia di stuzzichini. A tavola si accompagna ad antipasti di verdura, primi con salse non troppo elaborate, a tutti piatti di pesce e a formaggi freschi.

Temperatura di servizio 8-10 gradi.

Questo vino è in vendita diretta sul sito del produttore