Letture golose

Nebbiolo d'Alba DOC 2012 Colla - Fabrizio Battaglino

Settembre 13, 2011

Dalla cantina Battaglino ci apprestiamo a degustare un vino rosso piemontese d’eccellenza, il Nebbiolo d.o.c 2012 Colla

Coltivato nella provincia di Cuneo sulle colline del Roero, questo prestigioso vitigno di origini antiche ci regala un vino dal color rosso rubino intenso con leggeri riflessi granati che ne rivelano un carattere deciso, capace di ammaliarci fin da subito.

Vinificato in purezza (utilizzando uve Nebbiolo al 100%), ha una buona struttura di base data dalla presenza di tannini e dal grado di alcolicità (14 gradi) che si intensificano grazie all’invecchiamento, offrendo una piacevole morbidezza al palato.

Stappiamolo e lasciamolo respirare per almeno mezz’ora prima della degustazione, preparandoci ad assaporare le  sue note fruttate, floreali e speziate che si sprigionano in un insieme di inebrianti profumi di sottobosco, come la mora e il ribes, e terminano con un sottile richiamo di fiori secchi, noce moscata e cacao.

In bocca è robusto per la presenza dei tannini (che ne garantiscono la longevità); è secco, caldo e fruttato con sentori di erba secca, lievemente amarognolo nel finale. Intenso e persistente, presenta un giusto equilibrio tra le componenti più decise: acidità-sapidità-tannicità.

Ne risulta, dunque, un vino di grande personalità ed eleganza.

Il Nebbiolo, proprio per la sua complessità e struttura, trova il giusto abbinamento a piatti ricchi e saporiti a base di carne rossa (arrosti, brasati, selvaggina, spezzatini, bolliti…) o con formaggi a pasta dura di mucca/capra ben stagionati  (toma, robiola, testun, castelmagno, pecorino…). ma anche con salumi gustosi (salami all’aglio, d’asino e di cinghiale) o  primi piatti succulenti come risotti o pasta fresca  conditi con tartufo, fonduta o ragù.

Servitelo ad una temperatura media di 18-20C°.

Buon assaggio!