Letture golose

Dolcetto d'Alba D.o.c. 2013 - Cascina Gramolere

Agosto 26, 2011

Coltivato nel cuore delle Langhe piemontesi, nei pressi di Monforte d’Alba, questo Dolcetto d’Alba d.o.c. dell’azienda agricola Cascina Gramolere è, come ben vogliono le usanze contadine, un ottimo vino rosso secco “da tavola” che  si adatta ad ogni situazione.

Nonostante si tratti di un vino giovane (annata 2013), vi consiglio comunque di degustarlo previa decantazione per permettere all’acidità/sapidità, caratteristiche del vitigno, di ammorbidirsi e trovare il giusto equilibrio.

Vinificato in purezza, per cui utilizzando solo uve Dolcetto, si presenta di color rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee date dalla sua giovane età.

Ha un gradevole profumo vinoso, con delicati sentori erbacei e lievemente speziati che ricordano la mandorla e l’amaretto.

Dal sapore caldo (12.5 gradi di alcolicità), asciutto, moderatamente acido con retrogusto amarognolo, il “Douset” (la cui parola, in dialetto piemontese deriva probabilmente da “Dossetto”)  è ottimo se accompagnato a piatti semplici, mediamente saporiti come aperitivi ed antipasti a base di salumi, crostini, formaggi a pasta fresca, frittate, insalata russa, torte salate, vitello tonnato, carne cruda… o abbinato a primi e secondi piatti non troppo complessi, quali risotti, agnolotti, zuppe di legumi, arrosti, scaloppine o spezzatini.

Una temperatura di circa 18°C è l’ideale per la sua degustazione.