Gustavo Strafforello

Gustavo Strafforello (1818-1903), che nacque e morì a Porto Maurizio (Imperia), è stato uno dei più attivi poligrafi dell’Ottocento, in un secolo
in cui lo scrittore si apre all’attività pubblicistica e collabora ad opere a più mani, come sono le sempre più numerose enciclopedie ed i dizionari geografici e storici.

Letterato poligrafo, traduttore, si occupò di tutti gli ambiti della cultura mirando alla divulgazione. Fra le più curiose sue pubblicazioni merita un cenno il Dizionario universale dei proverbi di tutti i popoli. Fu amico di Giuseppe Pomba, il fondatore dell’Unione Tipografico Editrice (UTE, poi UTET), per cui scrisse diversi volumi di La Patria: geografia dell’Italia.

Pubblichiamo per estratto  i profili dei paesi di Langa e Roero tracciati da Gustavo Strafforello in La patria. Geografia dell’Italia. Provincia di Cuneo – Volume 1 – Torino 1891

2 commenti
  1. BRUNO Filippo
    BRUNO Filippo dice:

    Gustavo Strafforello è nato a Porto Maurizio il 11/7/1818 e non nel 1820 come da Voi , e da altri ,erroneamente riportato nella biografia : – Gustavo Strafforello (1820-1903).
    E’ dimostrato, peraltro anche dalla lapide apposta sulla sua casa natale che nel Vostro documento riproducete,

    Rispondi
    • Angelo Cassinelli
      Angelo Cassinelli dice:

      Ops, ci scusiamo per il refuso. Provvediamo all’immediata correzione. Grazie Bruno Filippo per avercelo segnalato.
      Buona giornata!

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *