Il Baccanale della Fiera del Tartufo Bianco di Alba

Gli eventi dell’autunno: cosa fare durante la Fiera del Tartufo

Arriva la tanto attesa Fiera del Tartufo: attimi di panico nella capitale delle Langhe che vede tutti i suoi spazi riempirsi per quasi due mesi, con un tasso di internazionalità da far invidia al Salone del Gusto.

Le strade si inondano di profumi inebrianti e ovunque regna un clima di festa, che per un mese come ottobre è tutt’altro che scontato.

Ma in questi giorni, in cui i turisti habitué prendono ferie per fare folli acquisti di tartufo, non sono solo i negozi di gastronomia ad attivarsi: tutta la provincia offre eventi e attività fuori dal comune, approfittando dei riflettori per pubblicizzare la cultura del territorio.

Ecco uno sneak peek di tutto ciò che troverete nella zona, appuntamenti di tutti i tipi, per tutti i gusti e tutte le età.

Enogastronomia…

Famiglia Stroppiana

Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo – Langhe, Roero & Monferrato

Durante la Fiera il vino non manca: ciò che manca sono le vere e proprie visite in cantina, e non in quelle popolari e conosciute da ogni turista, ma in quelle nascoste, famigliari, tradizionali.

Porte Aperte in Cantina è un’occasione unica per godere dei meravigliosi colori delle colline in autunno degustando ottimi vini, conoscendo di persona i produttori, facendosi condurre alla scoperta del loro lavoro.

Scopri quali sono le cantine che aderiscono!

Corso di Pasta Fresca: Plin e Tajarin – Monticello d’Alba

Eataly Monticello propone un interessante corso per tutti.

Insieme allo chef della sede, ognuno dei partecipanti potrà preparare due varietà di pasta fresca tipica piemontese: Plin e Tajarin.

Partendo dall’impasto scoprirete i segreti per stenderlo al meglio, renderlo sottile il gusto, per poi tagliare i Tajarin e realizzare dei classici Plin ripieni di carne.

Dopodiché cottura, condimento e tutti a tavola per cenare insieme con i piatti preparati.

Scopri di più sull’evento!

Langhe e Roero in piazza… con la Granda! – Alba

Lungo via Cavour ed in Piazza Risorgimento, nel cuore del centro storico, saranno di scena i prodotti d’eccellenza del territorio: i formaggi (Raschera, Castelmagno, Toma di Langa, Brus), i prodotti ortofrutticoli (Porro di Cervere, aglio), alcune delle specialità dolciarie più conosciute (Praline, la tradizionale Torta di Nocciola, i Baci di Cherasco), miele, salame, pane tradizionale

Alba sarà pervasa dai profumi delle varie specialità della Granda.

A ciascun prodotto sarà dedicata un’apposita struttura, presso la quale il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti, creando così un percorso mirato delle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non mancherà il vino: secondo tradizione sarà allestita un'”Isola del vino”, dove saranno presentate in degustazione quasi 100 etichette di Langhe e Roero, in rappresentanza della migliore produzione vinicola del territorio.

Scopri di più sull’evento!

Il mondo del vino a portata di bambino! – Castagnole delle Lanze

I bambini saranno guidati alla scoperta del mondo del vino e dell’uva nella cantina di Gianni Doglia, passando il pomeriggio in un luogo inconsueto, ma che conoscono in quanto (piccoli) cittadini di queste terre, dedite alla viticoltura.

Mentre i bimbi verranno intrattenuti con attività ludiche e didattiche, i genitori potranno visitare la cantina e degustare i vini.

Un’iniziativa volta ad avvicinare i bambini al mondo della viticoltura, settore fondamentale di questa regione, offrendo anche un’opportunità family – friendly al turismo di oggi.

Scopri di più sull’evento!

…e molto altro!

I mercati specializzati: giocattolo, pittura e carta – Cherasco

I Mercati specializzati si affiancano ai “Mercati di Cherasco”, dedicati all’antiquariato e al collezionismo in generale.

La tendenza nella specializzazione da parte dei collezionisti e degli appassionati è in forte crescita e sempre più spesso i veri intenditori preferiscono la manifestazione a tema, piuttosto che un mercato con ogni tipo di offerta e proposta.

Ecco quindi che per le strade di Cherasco si terranno il Mercato del giocattolo antico e del modellismo d’occasione, il Mercato della pittura, della scultura e produzione artistica artigianale e il Mercato della carta.

Scopri di più sull’evento!

Alba Sotterranea – Alba

Il percorso Alba sotterranea è un tour guidato da un archeologo professionista accreditato per una selezione di tre tappe tra le 32 del percorso archeologico cittadino.

Gli itinerari sono diversi di data in data e si concludono presso il museo archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio.

Il museo ospita i Tesori del Tanaro, ossia i fossili del Mastodonte di Verduno (5,5 milioni di anni) e della Balenottera di Alba (8 milioni di anni) rivenuti lungo le sponde del fiume Tanaro.

Inoltre, potrai osservare tre ricche sezioni permanenti di archeologia preistorica, romana e scienze naturali, per un totale di 21 sale espositive.

Scopri di più sull’attività!

Langhe Sightseeing Tour - eventi

Langhe Sightseeing Tour – Alba

Vivi un’esperienza indimenticabile e unica tra le colline dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale.

Un itinerario con partenza da Alba per scoprire borghi, comuni e paesaggi, attraverso la tradizione e la cultura delle Langhe.

Grazie alle corse di andata e ritorno che collegano alcuni paesi delle Langhe è possibile visitarli in completa autonomia, con le tempistiche desiderate e consultando la tabella orari.

Inoltre è anche possibile ammirare dal bus (coperto e/o scoperto) i magnifici paesaggi delle Langhe.

Scopri di più sull’attività!

Non hai trovato ciò che cercavi?

Scopri la lista di tutti gli eventi delle Langhe nei giorni della Fiera del Tartufo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *