Letture golose

Barbaresco: colore, profumo e sapore

Ottobre 15, 2012
Decanter

Il colore

È un vino grande per le sue caratteristiche qualitative. Grande nel colore: un rosso granato piacevole, che lascia trasparire qua e là le sfumature rubine degli anni giovani e confonde la sua intensità con i bagliori arancioni dei tempo trascorso.

Il profumo

Grande nel profumo: un complesso etereo che trasforma il fruttato dei primi mesi in sensazioni più pacate, più armoniche, più gentili, spaziando immensamente nel mondo dei fiori e dei frutti, nell’universo affascinante delle spezie e dei prodotti speciali. Gentile ed armonioso insieme, ricorda la violetta, la rosa canina, il geranio, i fiori di campo, la mela, la ciliegia, la pesca fresca ed essiccata, la vaniglia, la cannella.

Il sapore

Grappolo di Barbaresco
Grande nel sapore: gentile robustezza, così potremo classificare il Barbaresco. Una struttura acido-alcoolica particolarmente pronunciata che si attenua e si ingentilisce in un equilibrio “speciale” che stupisce e che affascina. Vino di grandi attributi e di grandi risorse, è capace di avvicinarsi all’uomo ed alla donna ogni volta con la giusta delicatezza, la giusta signorilità e la giusta raffinatezza. Piccolo e grande insieme.