Letture golose

La nuova annata del Verbeia della Cantina Gatti Piero

Settembre 17, 2015

Dopo il Brachetto, ecco un altro rosso proveniente dalla Cantina Gatti Piero di Santo Stefano Belbo: un’altra etichetta tutta al femminile.

Situata sulla collina di Moncucco e fondata nel 1988 da Piero Gatti, l’azienda produce vini che raccontano ogni dettaglio intrinseco del terreno dal quale provengono.

La passione e la dedizione al lavoro di Rita e Barbara, l’attenta selezione delle uve, la cura delle vigne e la rigorosa vinificazione in cantina permetto di ottenere vini di qualità eccellente.

Metodo di produzione

A metà-fine settembre viene effettuata la vendemmia a mano delle due diverse uve. Barbera e Freisa vengono pigiate insieme e lasciate a fermentare per circa 4-5 giorni per far si che il mosto acquisti, attraverso le bucce, il colore rosso intenso.

La degustazione

Verbeia Gatti
L’acidità e il colore della Barbera si fondono con la struttura e la freschezza della Freisa dando vita ad un vino dal colore rosso intenso con riflessi violacei che al naso colpisce per le sue note fruttate che vanno da sentori di fragole fresche a frutti rossi più maturi e a leggere note di spezia. In bocca l’acidità della Barbera è protagonista e dona splendide note fresche che vengono stemperate dal tannino della freisa e del legno di terzo passaggio che ammorbidisce piacevolmente il vino.

Uvaggio: 80% barbera/ 20% freisa

Gradazione alcolica: 14%

Colore: rosso violaceo intenso

Profumo: note di futta rossa fresca, noe vegetali e leggermente speziate

Sapore: in bocca il vino è molto fresco, morbido perché colpisce ogni parte in modo omogeneo.

Abbinamenti: questo vino si può abbinare a piatti con buona struttura come primi piatti con sughi di carne o secondi piatti a base di carne con cotture veloci.

Il Verbeia è un vino prezioso, prodotto in piccole quantità, circa 2000 bottiglie l’anno. Per questo motivo, il miglior modo per degustarlo è durante la visita della cantina, al termine della quale si ha la possibilità di acquistarlo.

Prenota subito la tua visita alla Cantina Gatti Piero!