Letture golose

Un cru rinomato: il Barolo Bussia di Sylla Sebaste

Ottobre 20, 2015

Dopo la degustazione del Barolo Docg della Cantina Sylla Sebaste, oggi conosciamo il Bussia, uno dei cru più rinomati della zona del Barolo. Il vigneto disposto ad anfiteatro si estende per 7.35 ettari, con esposizione a sud-est e sud-ovest.

Dal vigneto Bussia ha origine un Barolo rosso granata di grande carattere, dai profumi intensi e persistenti, che esprime tutte le peculiarità di questo territorio.

Barolo Bussia Sylla Sebaste

La degustazione

Il colore di questo vino è il tipico rosso granata caratteristico del Nebbiolo, con riflessi granato chiaro sintomo di grande struttura. La nota di frutta matura, confetture e marmellate colpisce subito l’olfatto, per poi lasciare spazio ad un insieme di spezie che si armonizzano con sentori di liquirizia fresca. In bocca il tannino solletica il palato che è invaso da frutti rossi maturi e frutta secca, da note complesse e persistenti.

Uvaggio: 100% nebbiolo

Gradazione alcolica: 14 %

Colore: rosso granata

Profumo: note di frutti rossi e confettura

Sapore: in bocca il vino è tannico, fresco e persistente

Abbinamenti: questo vino si adatta ad accompagnare al meglio i secondi piatti a base di carne rossa e formaggi complessi a lunga stagionatura in abbinamento con miele e salse.

Il Barolo Bussia di Sylla Sebaste lo trovi su ShopLanghe venduto direttamente dal produttore.