Andar per Langa

A Settembre in Langa e Roero

Settembre 1, 2015

Diamo il benvenuto a Settembre: si rientra dalle vacanze, un nuovo anno scolastico è alle porte, incomincia la Vendemmia e ci si appresta ad accogliere i colori dell’Autunno.

C’è chi è stanco del caldo e attende ansiosamente l’abbassamento delle temperature e chi invece fermerebbe il tempo a favore di una Estate infinita.

Indipendentemente dai vostri desideri, la voglia di stare “in giro” e respirare a pieni polmoni le ultime giornate estive non si è certo esaurita, ed è un bene, perché il mese appena iniziato è ricco di proposte interessanti.

Ecco a voi alcuni eventi che desideriamo suggerirvi:

Bra Mon Amour – dal 3 al 6 Settembre

image

Dal 3 al 6 Settembre presso la Zizzola di Bra la nona edizione di Bra Mon Amour.

Giovedì 3 Settembre “All we need is love”: serata dedicata alla musica dei Beatles con la partecipazione di trenta musicisti braidesi e non;
Venerdì 4 Settembre i Marta sui Tubi in concerto;
Sabato 5 Settembre   Bengi e Supersoul live + Pony Dj Set;
Domenica 6 Settembre dalle 16 in avanti con “Yoga della risata”, seguito da vari dj braidesi per poi concludere con Pachelo e Bunna (Africa Unite) in consolle.

Visita la pagina facebook dell’evento

Vezza d’Alba – Fiera di Fine Estate – dal 4 al 6 Settembre

La vista dal Torione di Vezza d'Alba (foto di Bruna Olivero)

La vista dal Torione di Vezza d’Alba (foto di Bruna Olivero)

La fiera di Fine Estate di Vezza d’Alba torna come ogni anno ad animare il Roero.

Venerdì 4 Settembre presso “il Torione” di Borbore si terrà il “Plaid Party”: Concerto de I Gemelli Del Gol seguito dal dj set di Coolinaria Movement.

Sabato 5 Settembre “Cena del Pesce” alle 19.30 seguito e serata danzante con “gli Smeraldi” presso la bocciofila di Borbore.

Domenica 6 Settembre mercatino con bancarelle varie lungo via Castellero dalle ore 9.00

“Inaugurazione Fiera di Fine Estate” alle ore 10.30 con la partecipazione del gruppo folkloristico “La Paesana”.

Nel pomeriggio animazioni e giochi per bambini. Dalle 17.30 “Letture Animate” a cura di “Nati Per Leggere” presso la biblioteca. Dalle 19.30, sempre presso la bocciofila “Gran Grigliata”, serata danzante con l’orchestra di “Macho” e spettacolo pirotecnico alle ore 22.30.

Serralunga d’Alba: Festa Della Vendemmia – 5 Settembre

Proprio come si faceva una volta, si festeggia il raccolto a Fontanafredda Sabato 5 Settembre.

Grandi cibi, grandi vini, grandi birre artigianali, musicisti, spettacoli teatrali, arte, giochi per tutti i gusti e tanta tanta gente. Street food aperto tutto il giorno da pranzo a cena.

Dalle 15 in avanti con:
“La compagnia dei Fratelli Hocner”
“Boogia Boggia” – Dj Set
“Canti del Sud” con Ausulea Ensamble
“La più grande Marching Band” di Torino
“Mr Cugi” – Dj Set

Visita il sito www.fontanafredda.it

Dogliani: Notte Viola – 5 Settembre

Sabato 5 Settembre Dogliani si anima e si colora di viola: per le vie della cittadina dalle ore 20 musica ed enogastronomia.

Tutta la serata sarà organizzata dai locali, ciascuno dei quali proporrà le proprie specialità enogastronomice e l’ intrattenimento con musica dal vivo e dj set.

Verduno: Festa Del Pelaverga – 5 e 6 Settembre

cover

Torna come ogni anno il classico appuntamento con la grande Festa del Verduno Pelaverga.

Il paese di Verduno, la sentinella delle langhe, celebra il suo frutto più prezioso: sabato 5 e domenica 6 settembre fiumi di Verduno Pelaverga DOC, street food, musica e sorrisi per una imperdibile due giorni enogastronomica.

Visita il sito www.verdunopelaverga.it

Monforte: Ritmica – 5 Settembre

Nel bellissimo auditorium Horszowski di Monforte si terrà un’altra edizione di “Ritmica”, organizzata dalla Pro-Loco. Concerto dal vivo del gruppo pop Santaré seguito dal dj set degli Hi-Life Connection.

Aperitivo dalle 19.00 e spaghettata di mezzanotte. Ingresso gratuito.

Montà: 51esima Sagra – Dal 5 al 14 Settembre

Come ogni anno non poteva mancare l’apputamento con la Sagra di Montà: più di una settimana di festa con punti enogastronomici, concerti, serate danzanti, le olimpiadi montatesi, mercatini, negozi aperti e animazioni. Un programma colorato ed invitante.

Il programma e maggiori informazioni sulla pagina facebook della Proloco

Sommariva Perno: Da Ciabot a Ciabot – 6 Settembre

daciabotaciabot

Organizzata dalla Pro Loco, si svolgerà la 12^ edizione della tradizionale camminata enogastronomica tra le colline dell’Arneis, che partendo dal centro storico per poi percorrere una strada panoramica in mezzo alle vigne, raggiunge (in circa 4 km) la frazione di Valle Rossi passando dalla Chiesa di Tavoletto.

Lungo il percorso, nei tradizionali Ciabòt, sono allestite le diverse postazioni, dove vengono proposte varie specialità culinarie accompagnate dai vini del territorio.

A Valle Rossi, nello stesso giorno, si celebra la Festa di Tavoletto e chi lo vorrà si potrà unire alle iniziative della stessa.

Per il ritorno da Valle Rossi ai parcheggi di Sommariva Perno capoluogo si propone, in alternativa al tradizionale Bus Navetta, il ritorno a piedi seguendo il percorso indicato con tratteggio blu sulla mappa.

A metà percorso troverete un Ciabòt che vi offrirà acqua fresca e tisane.

Visita la scheda dell’evento

Alba: Piovono Tartufi al Civico Undici – dal 7 Settembre

Il Civico Undici di Alba, in collaborazione con Wine More Time, propone una rassegna di serate con cibo, vino e giochi social per tutte le età. Il torneo, iniziato il 3 Agosto, si concluderà il 28 Settembre.

Ogni gara serale sarà una sfida per accumulare punti e aggiudicarsi il premio della serata inoltre auspicare al gran premio finale: Un Weekend per due persone.

Le serate si svolgeranno tutti i lunedì di Settembre presso il Civico Undici di Alba, in via Rattazzi.

Cherasco: Degusto Incontrare Vini – 7 e 8 Settembre

Enofood La Meridiana dopo la buona riuscita della prima edizione di DeGusto Incontrare Vini del 2012 presso il Castello di Barolo, ha pensato di riproporre l’ incontro tra aziende, clienti ed amici.

Una nuova location, il Monastero dei Padri Somaschi a Cherasco ospiterà l’evento: 34 aziende vinicole del territorio e non solo (champagne, distillati e prelibatezze alimentari).

Due giorni per gli amanti del buon vino, un’ottima occasione di degustazione.

Visita la scheda dell’evento

Silent Disco – Dogliani – 11 Settembre

silent_night_Dogliani1438982292

Serata “Silent Disco” per la prima volta a Dogliani presso la Torre Dello Schellino.

La Silent Disco è un evento in cui la musica del dj o del live set viene trasmessa per mezzo di un trasmettitore FM a cuffie senza fili indossate dai partecipanti.

La situazione che si crea è un’evoluzione della modalità di fruizione tipica del party o di un evento di musica diffusa ad alto volume: in un silent party il medesimo volume è solo nelle cuffie, non intaccando minimamente i decibel dell’ambiente circostante.

Saranno disponibili 1000 cuffie con la possibilità di scegliere fra tre diversi canali.

Visita la scheda dell’evento

Cherasco: Mercato dell’antiquariato e del collezionismo – 13 Settembre

Tre grandi mercati di antiquariato, con oltre 600 banchi, dove l’intenditore, l’appassionato collezionista e il curioso possono trovare di tutto: dal mobile d’epoca alla cartolina rara, alla stampa d’autore, all’oggettistica più raffinata, alla macchina da scrivere, ai pizzi preziosi, ai vetri d’arte.

I banchi si troveranno, come sempre, sparsi lungo le vie principali del Centro Storico di Cherasco: via Vittorio Emanuele, da Arco ad Arco, via Garibaldi e Cavour e poi ancora via Ospedale, via San Pietro, via Monte di Pietà, via Pace, via Mantica e via Taricco.

Visita la scheda dell’evento

Bra: Cheese – dal 18 al 21 Settembre

Cheese Edizione 2013 - foto della blogger statunitense Jeanne Carpenter

Cheese Edizione 2013 – foto della blogger statunitense Jeanne Carpenter

Tema dell’edizione 2015 è “Alle sorgenti del latte”, per nutrire il pianeta, con un focus sul ruolo della montagna e sulle storie dei giovani che hanno scelto di vivere e lavorare tra le vette, le valli e gli alpeggi per cambiare vita e ripercorrere le orme dei loro avi.

Tornano le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto, 36 appuntamenti per conoscere il mondo della biodiversità casearia e non solo; gli Appuntamenti a Tavola, occasione unica per incontrare alcuni tra i migliori chef del panorama nazionale e internazionale e assaggiare le loro specialità; gli incontri curati da Slow Food Educazione, con le attività dedicate alle scuole e alle famiglie e un Master of Food pensato per gli under 30, alla scoperta degli abbinamenti tra formaggi e birre artigianali.

Non mancano gli approfondimenti, grazie alle Conferenze su tematiche legate alla filiera lattiero-casearia, alle presentazioni dei libri firmati dalla Chiocciola e alla lettura quotidiana dei giornali.

Torna anche la Casa della Biodiversità che, oltre agli incontri con i produttori, propone un’esposizione di prodotti tipici per conoscere e comprendere meglio gli ecosistemi montani e la loro influenza diretta e indiretta sulla nostra vita.

Guarda tutto il programma

Priocca: Wine More Tasting – dal 24 Settembre

Per chi già sogna di immergersi nel mondo della conoscenza del vino abbiamo la soluzione che fa per voi A Settembre Wine More Tasting sarà al Ca Du Diau di Priocca. 5 Serate dedicate alla degustazione vini con il sommelier Ilenia Colucci.

Maggiori informazioni sul sito www.winemoretime.it

Corneliano d’Alba: SummerEnd Party – 26 Settembre

Da un’idea del cantautore Mano nasce  la prima edizione di questo evento che vuole unire arti mute e sonore, esposizioni, visual, dj set. Tanti concerti con artisti della provincia granda e torinese, bancarelle e altro ancora.

L’appuntamento è per Sabato 26 Settembre presso il Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba a partire dalle ore 15.

Visita la scheda dell’evento

Narzole: Rievocazione Storica – 27 Settembre

Per la Festa di San Bernardo il centro storico di Narzole si anima la Rievocazione “In punta di pennello” il sacro e la devozione tra arte e danze paesane.

Visita la scheda dell’evento