Letture golose

Degustazione guidata del Barolo Manzoni Fratelli Ferrero

Agosto 21, 2015

Con una storia ormai secolare, la Cantina Fratelli Ferrero di La Morra è oggi condotta da Renato insieme alla moglie Nina e i loro due figli, che rappresentano la terza generazione della famiglia.

Dell’antico nucleo aziendale, oggi la famiglia conserva ancora la cantina Manzoni, che prende il nome dal vigneto adiacente dove nasce il prezioso Barolo omonimo. La costruzione è molto antica, risale al 1750 e fu edificata con una tecnica particolare: partendo dal terreno venne scavata la fossa per la costruzione dei muri portanti, mentre la volta venne appoggiata sulla terra. Una volta terminata la costruzione, la cantina venne svuotata dall’interno.

fratelli ferrero

L’antica cantina Manzoni

Durante la visita aziendale potrete entrare a vedere le barrique dove invecchia il Manzoni e scoprire il mistero della magnum di Moët et Chandon.

Metodo di produzione

Il terreno calcareo argilloso offre vini di grande struttura ed eccezionale longevità, capaci di stupire dopo un lungo affinamento, da giovani si presentano con un tannino molto accentuato e ruvido e con profumi pungenti e persistenti.

Vinificazione: avviene in acciaio inox con rimontaggi, follatura manuale e macerazione carbonica finale, eseguita solo nelle annate migliori quando la maturazione delle uve è perfetta. Consente di ottenere una complessità maggiore.

Affinamento: l’alta concentrazione dei tannini, dovuti alla produzione contenuta del vigneto, è arrontondata nelle barrique di rovere francese, che rendono il vino più scuro.

La degustazione

Barolo Manzoni - Fratelli Ferrero
Il Barolo Manzoni ha un colore rosso rubino con riflessi che variano dal granata all’aranciato man mano che aumenta l’affinamento del prodotto. Il profumo è intenso e complesso: note di frutta matura, spezie, cacao e tabacco attirano l’attenzione. In bocca ritorna la frutta molto matura accompagnata dalla pronunciata sensazione tannica e da note derivanti dall’invecchiamento in legno.

Uvaggio: 100% Nebbiolo

Gradazione Alcolica: 14,5 %

Colore: rosso rubino con riflessi granata

Profumo: si avverte una forte nota di frutta matura, tabacco, cacao e spezie.

Sapore: in bocca si presenta con un tannino pronunciato e con intense note persistenti.

Abbinamenti: si abbina al meglio con tutti i secondi piatti a base di carne e con la selvaggina se lo si beve dopo un adeguato invecchiamento.