Vinum

Vinum 2018: scopri i grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato

Vinum è il principale evento enogastronomico della primavera piemontese, la fiera nazionale di Alba dedicata ai vini locali.

Per l’occasione vengono allestiti numerosi punti degustazione nel cuore della città, nei quali è possibile assaggiare vini e altri prodotti tramite l’acquisto di carnet degustazione.

Come sempre, il territorio propone moltissimi eventi collaterali, che si tengono nei giorni dedicati alla manifestazione, il 21 – 22 – 25 – 28 – 29 – 30 aprile e il 1° maggio 2018.

Vista la ricca offerta d’intrattenimento, abbiamo pensato di fare una piccola raccolta per aiutarvi a scegliere l’esperienza giusta per voi.

Le degustazioni

grandi vini langhe - eventi

Una volta acquistato il vostro carnet degustazione, che comprende anche il bicchiere e la pratica taschina porta calice, potrete gironzolare liberamente tra le vie del centro dove troverete gli stand, aperti con orario 10.30 – 20.00.

In più, da quest’anno è stata allestita l’Isola dei formaggi Dop del Piemonte nel palazzo mostre e congressi G. Morra di piazza Medford.  Si tratta di un’info poit dedicato ai prodotti caseari, organizzato in collaborazione con l’ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio.

Appuntamento riconfermato, invece, per la degustazione delle grappe prodotte dalle aziende del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo in piazza Michele Ferrero.

Workshop

Sempre in collaborazione con l’ONAF vengono proposti una serie di laboratori con degustazioni di vini e formaggi a pagamento, con appuntamenti fissi e disponibili fino a esaurimento posti. Scopri tutte le date.

Street Food ëd Langa

street food langa - Eventi

Perché non si può soltanto bere! I Borghi di Alba e altre associazioni propongono finger food locale di altissima qualità. Grazie alla pratica tasca porta calice e alle monoporzioni, potrete degustare le prelibatezze del territorio in abbinamento ai vini che più si addicono.

Qualche esempio? Gnocchi con tartufo nero, fritto misto piemontese, agnolotti con ripieno di carne di fassone piemontese, polpettine di Langa, torta di nocciola con zabaione o cioccolata, pera Madernassa del Roero…

Visite in cantina

Visita in cantina - Sylla Sebaste

Visita in cantina – Sylla Sebaste

Per chi vuole conoscere il processo produttivo del vino e vedere dove e come nascono i grandi vini del basso Piemonte ci sono due interessanti possibilità:

1 # Vinum in Cantina, che vi porta a visitare alcune tra le più importanti aziende locali, proponendo uno speciale aperitivo finale preparato in collaborazione con grandi chef;

2 # Cantine aperte per Vinum, un’iziativa promossa da langhe.net grazie alla quale potrete far visita a piccole aziende locali che propongono un tour guidato dal produttore e degustazioni di vini e prodotti tipici che vanno dai semplici stuzzichini fino al pranzo in cantina.

Dedicato ai più piccoli

Vinum Bimbi - Eventi

Vinum Bimbi è l’intrattenimento dedicato alle famiglie con bambini, pensato per trasmettere la cultura del vino alle generazioni future. Le attività ludico-educative hanno lo scopo di presentare i mestieri del vino e spiegarne il ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia.

Inoltre, sabato 28 aprile si terrà un originale Gioco dell’Oca che ripercorre gli avvenimenti storici più importanti della città romana Alba Pompeia.

Appuntamenti collaterali

Mercato della terra

Ritorna il Mercato della Terra in piazza Pertinace (9.00 – 18.00), la manifestazione organizzata insieme a Slow Food che si pone l’obiettivo di avvicinare i consumatori ai produttori locali.

Da provare, l’esperienza sensoriale Soffio di Divina Bellezza nel Palazzo della Banca di Alba (10.30 – 20.00). Attraverso la diffusione di suoni, l’esposizione invita gli ospiti all’esplorazione sonora del territorio.

Infine, se siete un bel gruppo di amici avventurieri non perdete tempo e iscrivetevi subito alla caccia al tesoro del 1° maggio, una divertente esperienza che si svolge sulla Strada del Barolo® con partenza dalla capitale delle Langhe! Clicca qui per maggiori informazioni.

Mostre, esposizioni e visite

alba sotterranea - eventi

Alba Sotterranea è il fantastico viaggio al centro della città guidato da un archeologo professionista che vi porterà tra le rovine delle civiltà antiche custodite nel sottosuolo cittadino.

Segnaliamo, inoltre, due mostre fotografiche dedicate alla vite, all’agricoltura e al territorio:

Infine, nelle giornate di sabato 21 e 28 aprile 2018 grazie all’apertura straordinaria e gratuita del Centro Studi Beppe Fenoglio avrete la possibilità di visitare quattro siti culturali del centro storico. Non perdete questa occasione unica!

Appuntamenti musicali

Sono due gli eventi di rilievo internazionale cui potrete partecipare in questi giorni:

  • il 22 aprile si tiene l’Alba International Piano Festival, ore 11.00, Chiesa di San Giuseppe
  • dal 28 al 30 aprile l’International Jazz Day Unesco con diversi appuntamenti nel centro cittadino

Nelle giornate del 21-22 e 29 aprile 2018 non perdetevi le Marching Band, il concerto itinerante delle bande locali per le vie del centro, mentre chi desidera assistere ai famosi sbandieratori di Alba deve prendere posto in piazza Risorgimento il 1° maggio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *