Andar per Langa

Estate 2015: passeggiando tra mercati, sagre e fiere

Luglio 17, 2015

Nelle Langhe si sa, fiere e sagre non mancano mai. A volte però, con tutte questi eventi sparsi tra i colli, è difficile restare aggiornati su tutti gli avvenimenti. Per questo motivo, abbiamo raccolto i principali appuntamenti dell’estate 2015.

La Sagra della Patata di Mombarcaro

Giunta ormai alla XVI edizione, anche quest’anno la sagra accompagnerà la Fiera di Sant’Anna a Mombarcaro, dal 24 luglio. Saranno quattro giorni di festa ed eventi, dove il tubero verrà servito in tutte le sue forme.

La domenica le strade del paese si animeranno con mercati di prodotti tipici, artigianato locale e macchine agricole. Non mancheranno le esposizioni di trattori d’epoca e il magico intrattenimento degli artisti di strada. Nel pomeriggio potrete provare il percorso gastronomico con stuzzichini a base di patate e altri prodotti tipici.

Ogni giorno, troverete stand gastronomici con panini, grigliate di carne, antipasti e gnocchi di patate accompagnati da buona musica, serate danzanti e tanto divertimento! Il programma dettagliato lo trovate qui.

C’era una volta Mataria ‘d Langa

E’ così che oggi si chiama la festa di Roddino, dopo un cambio di direzione, passando dall’essere un grande festival della musica a una festa di paese vera e propria.

Dal 23 luglio e per 4 giorni i roddinesi festeggeranno la 18° edizione offrendo a tutti i partecipanti musica dal vivo con i Gang e i Lou Dalfin, spettacoli di teatro in piemontese, arte e cultura, ma anche grigliate, agnolotti e i piatti della tradizione.

Festa di Levice

Levice1

Balli, spettacoli, aperitivi musicali e specialità alla brace da gustare per 4 giorni di festa no-stop a Levice, dal 24 al 26 luglio.

Grande evento la domenica con il raduno di auto e trattori d’epoca, accompagnato da assaggi gratuiti di friciuole piemontesi, rombi di pasta di pane fritta con ripieni dolci e salati e dal mercato “I prodotti della nostra terra”.

Passeggiando con il Murazzano

Sabato 1° agosto sarà il turno di Murazzano, con la sua tradizionale passeggiata enogastronomica per le vie del centro storico. Un’occasione unica per degustare il Murazzano DOP, il Raschera DOP e altri prodotti tipici, accompagnati dai vini della Bottega del Vino di Dogliani in un percorso di 8 tappe.

Non mancherà l’intrattenimento musicale e un gran concerto per concludere la serata.

Fiera della Nocciola di Castagnole delle Lanze

Nocciola

Ormai giunta alla sua 156° edizione, il 31 agosto si terrà la fiera della nocciola, uno degli appuntamenti più sentiti sul territorio.

Anche quest’anno ci saranno diversi premi dedicati ai produttori, mercati dell’artigianato e di prodotti tipici, con approfondimenti sulla lavorazione e trasformazione delle nocciole.

Fiera di Vicoforte Mondovì

Questa fiera da sempre accompagna la festa religiosa dedicata alla Madonna, che si ripete ancora secondo la tradizione in un mercato “disordinato” con moltissime bancarelle e ambulanti, animali in mostra, spettacoli, esposizioni di macchine agricole, giostre e giochi per bambini e non, a partire da domenica 6 settembre fino al 10.

Visto che vi trovate già a Vicoforte, non perdete l’occasione di visitare il famoso Santuario con la cupola ellittica più grande del mondo, che fino al 31 ottobre 2015 sarà visitabile in un percorso tutto nuovo, il Magnificat.

Mercati dell’antiquariato

Ottima occasione per curiosare e arricchire le collezioni private, per cercare di capire se le vostre cantine e solai nascondo qualche tesoro prezioso o semplicemente per passare una giornata diversa dal solito e fare un tuffo nel passato, i mercati dell’antiquariato sono sempre un passatempo originale.

In zona, il primo si terrà a Ceva a Ferragosto. Potrete così smaltire la grigliata passeggiando tra le bancarelle di antiquariato, collezionismo di ogni genere, numismatica, editoria, etc. La possibilità di partecipare come espositori è aperta anche al pubblico per mostrare le vostre collezioni o le vostre opere più curiose.

mercatinicherasco51425566222

Crediti foto: Silvia Muratore

Invece, domenica 13 settembre si terrà a Cherasco uno dei più grandi mercati dell’antiquariato e collezionismo d’Italia che vanta la partecipazione di oltre 700 espositori provenienti da tutt’Italia, dalla Svizzera e dalla Francia.

Nel centro storico troverete banchi di ogni genere: mobili d’epoca, antiche cartoline, introvabili stampe d’autore, soprammobili ed elementi d’arredo raffinati e preziosi, macchine da scrivere, pizzi, vetri d’arte, etc. etc.

Come potete vedere, le Langhe sono più vive che mai!

Per chi fosse interessato a conoscere gli eventi musicali che si terranno nei prossimi mesi, vi consigli di leggere Langhe in musica. Invece, come sempre, per conoscere tutti gli eventi della nostra regione, visitate Piemonte Eventi.