Arte e cultura

Alba: Arriva la prima edizione di Tana(ro) Libera Tutti

Giugno 18, 2015

Il 25 Luglio 2015 presso il parco Tanaro di Alba si terrà TANA(ro) LIBERA TUTTI, una manifestazione che vedrà la partecipazione di diverse realtà attive sul territorio fra musica, teatro, street food e bancarelle varie.

Ci sarà un palco “acustico” dove si esibiranno, nella formula “chitarra-voce”, quattro cantautori di alto livello, per poi dare spazio ad un secondo palco, dove si svolgerà la seconda parte della serata, con l’alternarsi di dj set per un momento di festa speciale.

Abbiamo fatto qualche domanda a Walter, uno dei ragazzi dell’associazione Mojito Fest, che è impegnata nell’organizzazione di questo interessante evento.

foto_articolo_langhenet_1

Finalmente un evento di questo genere ad Alba con il patrocinio del comune. Nasce da voi l’idea di rivitalizzare un’area importante come quella del parco Tanaro o vi è stato proposto?

Il comune di Alba, tramite l’assessore Fabio Tripaldi, ci ha proposto di portare  in città il nostro “format” e dimensionarlo in base ad una zona, come quella di Parco Tanaro, dalle potenzialità enormi ma attualmente inespresse.  La nostra idea è sempre stata quella di organizzare un evento ad Alba e quest’area è perfetta perché ci permette di sviluppare un progetto decisamente ampio.

Il programma della manifestazione prevede un momento dedicato ai bambini con lo spettacolo di “Burattinarte”, quattro concerti per gli amanti del folk e della musica cantautorale e per finire ci si scatena con tre dj set a tutto volume. Possiamo dire che è un evento per tutti? Qual’è il target che più vi interessa coinvolgere?

La nostra idea di base è quella di dare la possibilità a chiunque di interfacciarsi con questa giornata, dalle famiglie ai ragazzi ed è per questo che si alterneranno realtà differenti ma inserite in un contesto globale ben settato. Non ci interessa ragionare su un determinato target bensì pensiamo che tutte le persone che vorranno trascorrere alcune ore di divertimento potranno farlo in una bellissima zona verde attrezzata per 9 ore di musica, cibo e buon bere.

Ci saranno infatti 10 enti differenti dai quali si potrà rifocillarsi tra cui ” l’Osteria More e Macine” di La Morra , “I Love sushi”, “Boia Fauss Pensavo Peggio”, “Pane Burro e Marmellata”, che proporranno una variegata tipologia di piatti e bevande.

foto_articolo_langhenet_2

Parliamo un po’ dell’associazione Mojito Fest. Come nasce? Con quali obiettivi?

L’associazione culturale MOJITO FEST nasce legalmente nell’aprile 2015 ma è presente sul territorio dal 2010.

Abbiamo dato vita a questa realtà originariamente per pagare le spese di gestione della nostra squadra dilettantistica di calcio a 7 ( ovviamente il nome non poteva che essere Mojito Football Club), ben presto però il “fest” è diventato sempre più autonomo svincolandosi almeno in modo parziale dalla società sportiva stessa.

Gli obiettivi sono molteplici: in primo luogo c’è la volontà di essere un’alternativa all’offerta dominante delle serate albesi, a partire dal format delle serate sino ad arrivare ad un tema che per noi è molto importante, ossia la questione musicale.

Dedichiamo infatti molto tempo alla linea artistica delle nostre serate, puntando ad un’offerta alternativa possibilmente mai vista sul nostro territorio, cercando quindi di ospitare sui nostri palchi nomi degni di nota.

foto_articolo_langhenet_3

Le serate che organizzate coinvolgono sempre più partecipanti e la risposta del pubblico è ottima. Qual’è il segreto del vostro successo?

Intanto l’aumento del pubblico  ci rende davvero felici, perchè dietro ad un evento c’è molto lavoro, tantissima pianificazione che è aumentata nel corso degli anni. Siamo passati da un centinaio di persone della primissima festa sino a quasi 2000 e questo denota il fatto che si sta “lavorando” nel modo corretto. Il fatto che il numero di partecipanti sia aumentato in modo esponenziale è dovuto a più fattori: una delle nostre filosofie è sempre stato il concetto di “Mojito al popolo”. E’ un espressione a cui teniamo particolarmente e che racchiude in se l’aspetto sia economico , ovvero prezzi popolari, sia etico infatti abbiamo sempre cercato di creare un clima di festa svincolata da qualsiasi rischio di  etichettatura e targetizzazione .

Come convinceresti un amico pigro e svogliato a muovere il sedere e fare un salto a TANA(ro) LIBERA TUTTI ?

Inviterei il mio amico a dare uno sguardo alle foto dell’ultimo nostro evento chiamato “Sweet Home Scaparoni” sulla pagina facebook del MOJITO FEST. Si percepisce immediatamente l’entusiasmo diffuso e la voglia di condivisione, aspetti molto più stimolanti rispetto ad una serata sedentaria.

Per tutti gli altri darei appuntamento a sabato 25 luglio: noi non vediamo davvero l’ora di ricominciare!