La dimensione sana di una Fattoria Didattica in Langa: Cascina Gabutti

Cascina-Gabutti-fattoria-didattica

Cascina Gabutti – Fattoria Didattica

La Fattoria Didattica Cascina Gabutti è facile da raggiungere. Basta percorrere la strada che attraversa Castiglione Falletto e sale verso Monforte e, in Località Bussia, si è presto giunti a destinazione.

Se la zona è già di per sé profondamente suggestiva, ci si rende conto del perché i turisti amino tanto rilassarsi qui, a casa di Monia e Valter Seghesio, sorpresi da una vista che favorisce la contemplazione dei vicini filari per poi perdersi sempre più verso la catena alpina e l’orizzonte.

E’ facile immaginare gli ospiti intenti ad indovinare i paesi e castelli circostanti: da qui se ne contano almeno otto.

Un ciliegio ripara dal caldo estivo un tavolo con le sue panche in legno. La piscina è posta appena più in basso.

Mi accoglie Monia, facendomi accomodare sulle panche in legno (legno vero, tronchi da cui sono state ricavate le sedute, non pseudo arredamenti da giardino), appoggio il pc al tavolo e la Wi-Fi prende benissimo: per un po’ il mio ufficio sarà qui, en plein air.

Monia che nel frattempo era entrata in casa ritorna con una bottiglia di fresco Chardonnay: l’accoglienza perfetta!

E mentre penso a quanto vorrei sdraiarmi a bordo piscina con un libro, Monia mi racconta di come lei e Valter abbiano deciso di occuparsi a tempo pieno della proprietà, delle vigne e di mettere a disposizione degli ospiti il loro angolo di pace e tranquillità.

Cascina-Gabutti-fattoria-didattica-4

Le attività in Fattoria

L’idea di far nascere una fattoria didattica con attività dedicate ai bambini era da sempre un sogno da realizzare, ma allo stesso tempo, la Cascina doveva rimanere un luogo di relax dove accogliere amici, ospiti e turisti.

Scopro innanzitutto che una Fattoria Didattica rimane principalmente un’azienda agricola, ma la proposta di un’attività educativa “attiva” ne è la peculiarità. Qui i visitatori ne sono coinvolti direttamente.

Una delle attività che va per la maggiore è il laboratorio rivolto ai più piccoli sulla preparazione del pane che sarà poi utilizzato per uno spuntino o la merenda.

Mentre chiacchieriamo, ricevo visite e  occhiate curiose dagli animali di casa, cani e gatti. Scopro che non sono gli unici:  galline, anatre e oche, libere di girovagare e deporre le uova sono le protagoniste del laboratorio “Dall’uovo al pulcino”, grazie alla quale i bambini possono scoprire la magia della nascita.

Le attività che si possono svolgere sono notevoli, escursioni a piedi o a cavallo, c’è infatti un maneggio nelle vicinanze, la cura dell’orto, delle piante da frutta e le passeggiate in vigna: la Cascina è posta infatti in un luogo strategico rispetto ai sentieri intorno a Monforte d’Alba.

Di sicuro interesse è il  Funtanin di Perno, al fondo della vigna, dove si narra che, nel 1928 il dottor Bacò, dopo aver fatto analizzare l’acqua e ritenendola quasi un toccasana, iniziò ad imbottigliarla per esportarla oltre i confini, fino in America.

Cascina-Gabutti-fattoria-didattica-2

E’ un posto così bello che tutti dovrebbero goderne

Si dice che la bellezza sta nella semplicità, ma creare e mantenere questa bellezza richiede tempo e dedizione: Valter si occupa dei lavori in vigna e di quello sui mezzi, Monia dei lavori manuali  e della Fattoria Didattica, coadiuvati quando possibile dai figli.

Il fatto che tre bambini su dieci non abbiano mai visto una pecora dal vivo o che in generale gli animali da fattoria siano considerati personaggi dei cartoni animati o che esistano esclusivamente al supermercato la dice lunga su come il ritmo della vita moderna tenda sempre di più ad allontanare i bambini dalla vita rurale.

Una giornata in Fattoria invece riporta, come è giusto che sia, i più piccoli in una dimensione sana e tutta da scoprire: qui sono presenti asini, maiali e animali da cortile che vengono presentati, osservati e raccontati in modo appropriato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *