Arte e cultura

I Big della Musica a Collisioni 2015: tutte le date

Giugno 5, 2015
Festival Collisioni a Barolo

Barolo avrà di nuovo la sua estate rock, anzi agri-rock!

La 7° edizione del festival Collisioni si svolgerà nuovamente a Barolo tra il 17 e il 21 luglio, nelle langhe piemontesi da poco patrimonio Unesco.

Nelle colline e nei filari di nebbiolo da Barolo che fanno da anfiteatro naturale ai luoghi del festival risuoneranno le musiche dei big che occuperanno i palchi per i concerti serali.

E così l’annata 2015 del Barolo DOCG sarà ricordata anche per le note di Sting, per gli assoli di Mark Knopfler, per le poesie cantate di Vinicio Capossela e per i rap di Fedez e J-Ax.

Se la sera sarà lo spazio dei big, i mattini ed i pomeriggi delle 5 giornate del festival saranno scandite da incontri e dialoghi con premi Nobel, attori, scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo, il tutto accompagnato da decine di giovani band emergenti che suoneranno qua e la per i vicoli e le piazzette di Barolo.

“Message in a bottle”. Perchè?

“Messaggi in bottiglia”, questo lo slogan della settima edizione.

Gli organizzatori del festival spiegano che “un Festival può servire anche a questo: a leggere insieme i messaggi in bottiglia. Quelli contenuti nei grandi romanzi e nelle grandi canzoni, che dopo essere stati lanciati nel mare del tempo hanno fatto il giro del mondo”.

Collisioni non sarà solo una vetrina per nomi più o meno affermati. Ad essere ascoltati, infatti, anche quei “messaggi in bottiglia” delle centinaia di giovani che nei giorni di Collisioni suoneranno a Barolo.

Le date dei concerti

Venerdì 17 luglio

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela – l’apertura del festival è sua, un concerto per portare live il mondo immaginifico evocato dal suo romanzo “Il paese dei coppoloni”, libro candidato al Premio Strega 2015, accompagnato dalle vive voci dei suoi personaggi/protagonisti. Approfondimento qui.

Sabato 18 luglio

Paolo Nutini – l’estate scorsa è stato protagonista dei principali festival musicali europei. Il suo marchio di fabbrica è inconfondibile: una voce bassa e roca ma piena di passione e grinta, un sound carico di funk, blues e soul e canzoni anticonformiste, che spesso prendono direzioni musicali imprevedibili. Più info qui.

Passenger – Mike Rosenberg, meglio conosciuto come Passenger, è un cantautore inglese che ha mantenuto il nome del gruppo che ha fondato, scioltosi dopo il primo album nel 2009. Nel 2013 il suo singolo Let Her Go è stato in cima alle classifiche di mezza Europa. Più info qui.

Domenica 19 luglio

J-Ax – l’ex leader degli Articolo31, sta girando tutte le più famose piazze italiane con il suo attesissimo nuovo disco Il Bello D’Essere Brutti. Barolo lo ospiterà nel concerto di sabato sera (continua qui).

J-Ax

Fedez – classe 1989, il giovane rapper italiano ha venduto oltre mezzo milione di copie con soli due album. Dopo la stagione che lo ha visto impegnato come giudice di X Factor, lo ritroveremo la domenica sera con il suo ultimo album Pop-HoolistaPiù info qui.

Fedez-IMG_8990

Lunedì 20 luglio

Mark Knopfler – storico frontman dei Dire Straits, famoso per il suo stile unico nel suonare la chitarra elettrica. Plurivincitore di Grammy Awards, ha dato vita a grandi hits come Money For Nothing, Sultans of Swing, Romeo and Juliet, Walk of Life, What It Is e Sailing To Philadelphia.

 

Martedì 21 luglio

Sting – il poliedrico artista (compositore, cantante, attore, autore e attivista) chiuderà la settima edizione del festival. Fondatore dei Police, suoi i pezzi storici come Message in a bottle, Can’t Stand Losing You, Walking on the Moon, Roxanne. Tutte le info qui.

[av_video src=’https://www.youtube.com/watch?v=vLFF2P8fInI’ format=’16-9′ width=’16’ height=’9′ av_uid=’av-mrrz8q’]

 

Gli altri ospiti

Nelle cinque giornate del festival potrete ascoltare gli interventi e dialogare con: Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Alex Britti, Massimo Cacciari, Luca Carboni, Marco Carta, Mauro Corona, Cesare Cremonini, Gigi D’Alessio, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Carla Fracci, Umberto Galimberti, Emis Killa, Joe R. Lansdale, Marracash, Fiorella Mannoia, Mondo Marcio, Jay McInerney, Nesli, Omar Pedrini, Daniel Pennac, Katia Ricciarelli, Arrigo Sacchi, Andrea Scanzi.