Andar per Langa

Cosa fare nelle Langhe: Immacolata e Natale

Novembre 27, 2017
natale - eventi

Anche a dicembre, nel passaggio fra l’autunno e l’inverno, le Langhe e il Roero riescono a regalarci scorci di rara bellezza, sopratutto se ricoperti dal bianco candido della neve.

Difficile non farsi contagiare dall’atmosfera natalizia con le sue luci, i suoi colori e la sua magia.

Un periodo ricchissimo di cose da fare e da vedere, fra spettacoli a tema, mercatini, manifestazioni gastronomiche ed attività per tutta la famiglia.

Ecco qui una selezione di appuntamenti che vi consigliamo di non perdere nel weekend dell’Immacolata e nei giorni di Natale, dove evadere dalla routine è un regalo che dobbiamo assolutamente concederci.

Ponte dell’Immacolata

Bollito No stop

La Fiera del Bue Grasso di Carrù, è un appuntamento annuale importante, caratterizzato dalla preparazione del piatto tipico: il bollito, un monumento della tradizione gastronomica italiana.

Dalla mattina fino a tarda serata, presso il Palafiera, distribuzione del bollito “no stop”.

Approfittatene l’8 dicembre per vivere una delle più longeve fiere del territorio, assistere alla premiazione dei buoi e girovagare fra le bancarelle nelle vie del paese.

Ottieni maggiori informazioni sull’evento.

C’era una volta il Natale a Castello

natale - eventi

Al Castello di Monticello d’Alba, dall’8 al 10 dicembre potrete vivere un’esperienza indimenticabile insieme ai vostri bambini.

Sarete accolti dagli elfi, che vi accompagneranno nell’antico teatrino del Castello dove fantastici personaggi allieteranno il pubblico in visita.

Storie e leggende sui regali di Natale, sulla semplicità di un sorriso come perfetta strenna per grandi e piccini!

Qui tutte le informazioni sullo speciale pomeriggio natalizio.

Visita in cantina

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre alcune cantine del territorio aprono le proprie porte al pubblico.

Approfittate delle diverse tipologie di visita proposte, dalla semplice degustazione accompagnata da prodotti gastronomici locali, al pranzo in cantina.

Scopri le Cantine aperte e prenota la tua visita.

La casa di Babbo Natale

Il castello di Govone diventa teatro di uno spettacolo itinerante, inedito, realizzato in ambienti completamente rinnovati.

Un mini musical, in cui la corte elfica si troverà a dover risolvere i problemi di un mondo in continua evoluzione: la tradizione non si discute ma anche la tecnologia ha il suo peso.

Riuscirà Babbo Natale, insieme alla Regina Antea e ai suoi amici elfi, a risolvere questo dilemma?

Scopri di più sullo spettacolo.

Mercatino natalizio a Canale

natale - eventi

La città di Canale ospiterà il mercatino dell’artigianato e della gastronomia con oltre 40 espositori nella via principale, tra i suoi portici.

Grazie ad un’accurata selezione degli espositori, si potranno trovare prodotti delle eccellenze enogastronomiche, artigiane, oggettistica natalizia e street food.

Il tutto immerso in una magica atmosfera natalizia grazie alla musica diffusa e ai profumi tipici del Natale: cioccolata calda, caldarroste e molto altro.

Visita la pagina dell’evento.

Natale

45m sopra Alba

Sabato 23 dicembre, il Museo della Cattedrale di Alba offre la possibilità di visitare il museo archeologico sotto la cattedrale, il lapidario per scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città.

Al termine della visita nei sotterranei, sarà eccezionalmente possibile salire sul doppio campanile romanico per ammirare dall’alto la città dalle 100 torri.

Ottieni maggiori informazioni.

Gospel al Baladin

Come ogni anno la storica birreria di Piozzo propone per la vigilia di Natale il concerto gospel di una band che arriva direttamente da New Orleans.

Si tratta dei Soul and Spirit, quattro grandi appassionati e talentuosi musicisti della città che insieme possono contare oltre 300 anni di esperienza nella musica gospel.

Con più di 40 anni di carriera alle spalle mantengono ancora lo spirito, la visione e la creatività delle origini dilettandosi sia nello stile a cappella che accompagnati da una potente e dinamica sezione ritmica strumentale.

Visita la pagina dell’evento.

Presepe vivente di Dogliani

presepe vivente - eventi

Le sere del 23 e del 24 dicembre avrete l’occasione imperdibile di ammirare il celebre presepe vivente di Dogliani con ben 350 partecipanti.

L’ormai nota rievocazione della natività, con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali, animerà gli affascinanti vicoli medievali di Borgo Castello.

Approfittatene per immergervi appieno nell’atmosfera natalizia fra contadini, mercanti, artigiani e nobili, circondati da locande e botteghe intente a svolgere le proprie attività.

Scopri di più sul presepe vivente.

Il Villaggio di Babbo Natale: Festa di Santo Stefano

Lo speciale villaggio di Natale a Monticello d’Alba, si anima anche per festeggiare il 26 dicembre con la festa di Santo Stefano immerso nella magia, nelle luci e nei colori delle feste natalizie.

Tra pini, luminarie, addobbi, presepi, scenografie spettacolari, eventi, gli ultimi due mesi dell’anno sono l’occasione per una visita tra atmosfere magiche e gioiose.

Potrete anche pattinare sul ghiaccio, farvi coinvolgere dai mercatini, curiosare negli uffici e nella casa di Babbo Natale.

Visita la pagina dell’evento.