Letture golose

Presentiamo oggi la Barbera d'Asti Superiore de I Tre Poggi

Febbraio 19, 2015
I_tre_poggi_barbera_asti_superiore

Lo stupendo scenario dove i 10 ettari di terreno sono in perfetta sinergia con le splendide colline del Monferrato, fanno dell’Agriturismo Biodinamico I Tre Poggi un luogo unico ed incontaminato; con un microclima particolare ed una esposizione solare poco comune.

Da questo equilibrio, nasce un vino indimenticabile, di colore rosso intenso che ricorda i colori del tramonto che colora le nostre vigne.

La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte ed interessa circa il 35% dei 53mila ettari di superficie vitata della regione.

Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti ed Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la d.o.c. nel 1970 e la d.o.c.g. nel 2008.

La versione Superiore, ottenuta da attente cure e selezioni delle uve in vigneto, è affinata in cantina per un periodo minimo di 12 mesi, durante il quale deve trascorrere almeno sei mesi in botti di legno, completato da un periodo di maturazione in bottiglia.

Sono vini molto longevi, che si apprezzano anche dopo 10 anni di permanenza in bottiglia.

Il colore della Barbera d’Asti Superiore DOCG 2010 Tre Poggi è rosso rubino, particolarmente intenso.

Barbera_Asti_Superiore_I_tre_Poggi (etichetta)
Il profumo è intenso, vinoso da giovane, persistente: prevalgono la ciliegia, la prugna, le bacche scure, che evolvono in sentori di confettura e frutta sotto spirito, quindi note più o meno intense balsamiche, speziate e talvolta floreali; con la maturazione in legno sviluppa sentori di cannella, cacao e liquirizia.

Al gusto risulta pieno, di grande calore ed armonia. L’affinamento regala complessità e ricchezza di tannini dolci e vellutati ed una lunga persistenza gusto-olfattiva.

Uvaggio: 100% Barbera
Gradazione alcolica: 13,5 %
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: note fruttate e sentori di confettura in armonia con sentori speziati.
Sapore: in bocca risulta fresco, con buone note tipiche di acidità armonizzate dall’invecchiamento in legno.
Abbinamenti: questo vino risulta perfetto per accompagnare primi o secondi di carne con cotture brevi e selezioni di formaggi a media-lunga stagionatura.

Più info sul sito del produttore itrepoggi.it